Forum nazionale sull'educazione civica - 23,24 Aprile 2024

Nell’ambito del progetto Green it up! Giovani e comunità educanti protagonisti della transizione ecologica finanziato da AICS – Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo di cui l'Istituto OIKOS è capofila, l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia - AIIG, partner del progetto, con il patrocinio del Dipartimento di Lettere e Culture Moderne, organizza il FORUM NAZIONALE SULL’EDUCAZIONE CIVICA, che si svolgerà a Roma, dal 23 al 24 aprile 2024, presso la sede di Save the Children (Piazza San Francesco di Paola, 9).

Il progetto ha tra i suoi obiettivi quello di contribuire allo sviluppo e al rafforzamento di una concezione di “cittadinanza” intesa come appartenenza alla comunità globale, concorrendo in modo pragmatico al cambiamento individuale e collettivo per la creazione di un mondo più sostenibile e giusto. 

L’obiettivo specifico è quello di formare e attivare una nuova comunità educante, ecologica, informata e consapevole, che attraverso la partecipazione a iniziative e ad azioni collettive di cura del territorio, si renda protagonista di un processo culturale trasformativo orientato alla tutela della biodiversità e alla riduzione del proprio impatto ambientale.

Tra le azioni previste il Forum nazionale sull’educazione civica rappresenterà lo spazio di scambio e confronto per le/i docenti sull’insegnamento dell’Educazione Civica.

Al fine di realizzare un evento che corrisponda adeguatamente alle aspettative e alle esigenze delle/degli insegnanti, è stato ideato un percorso di co–progettazione dell’iniziativa che ha coinvolto le/i docenti stessi, attraverso un approccio collaborativo e bottom up. Tra le diverse tematiche, ne sono state individuate quattro su cui discutere durante le giornate del 23 e del 24 aprile.
Giustizia sociale, protezione dell'ambiente e partecipazione democratica per la definizione di nuovi modelli di sviluppo equi e sostenibili;
Valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico attraverso l’outdoor education;
AGENDA 2030 Educare alla sostenibilità e alla cittadinanza attiva;
Città: sostenibilità ambientale ed economica.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma