Uscita Antologia "Tutto taglia. Antologia di poetesse maya contemporanee"

Uscita dell’antologia “Tutto taglia. Antologia di poetesse maya contemporanee”, pubblicata da Sapienza Università Editrice, curata da Aida Toledo Arévalo, tradotta da Giulia Avalle e Carolina Mauriello, con una postfazione di Michela Craveri, che presenta per la prima volta in Italia una selezione di 20 voci poetiche femminili di origini Maya.

L’antologia nasce da un progetto di cooperazione universitaria tra l’Università Rafael Landívar del Guatemala e l’Università La Sapienza, e ha voluto riflettere sulla poesia Maya scritta da donne contemporanee del Guatemala. La selezione inizia con testi di donne che hanno scritto e pubblicato le loro opere durante il conflitto armato e termina con giovani scrittrici che, sebbene non abbiano vissuto quel processo storico, sono sopravvissute alle devastazioni del razzismo radicale del loro stesso paese. Le loro poesie vengono da uno sfondo storico che discute questioni di genere e riflette sul loro posto nel mondo assumendo una posizione politica. Nate nella contemporaneità, le loro voci emergono dalle profondità dell’esclusione, per affermarsi a partire da un pensiero impegnato, a volte viscerale, altre volte riflessivo, dove testimoniano poeticamente il tempo che gli è toccato in sorte.

L’antologia viene pubblicata in formato elettronico ed è scaricabile gratuitamente, per permettere la massima diffusione presso il pubblico dei lettori. La trovate a questo link: https://www.editricesapienza.it/book/9427

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma