Obiettivi

Obiettivi

Obiettivo generale

L’obiettivo generale è la formazione secondo il modello cognitivista sistemico e post-razionalista integrato alle neuroscienze e basato sulla ricerca.

Tale approccio teorico e clinico implica un percorso formativo volto a integrare le competenze specifiche in ambito medico, psicologico, psichiatrico e sociale alle abilità comunicative, terapeutiche e diagnostiche, di valutazione e organizzazione dell’intervento, attraverso un metodo che integra gli aspetti biologici e psicologici nel trattamento di adolescenti e adulti.

Gli studenti otterranno conoscenze teoriche e cliniche di ultima generazione, all’interno del contesto formativo, ed effettueranno esperienze pratiche per l’acquisizione di competenze tecniche e metodologiche per muoversi adeguatamente nell’intervento di orientamento cognitivista/costruttivista in funzione delle patologie trattate.

In modo specifico si vuole formare professionisti che:

  1. Applichino e prediligano una visione integrata basata sull’evidenza e sulle neuroscienze, in accordo con la necessità attuali di adulti che presentano problemi di salute mentale, sia in fase diagnostica sia nell’uso delle diverse strategie di intervento.
  2. Siano capaci di applicare strategie di intervento molteplici in funzione della complessità della psicopatologia.
  3. Conoscano, includano e applichino le componenti fondamentali che costituiscono effettivamente il processo terapeutico.

Obiettivi specifici

Al termine del programma gli studenti saranno capaci di:

  1. Comprendere la mente intesa dal punto di vista psico-biologico e nella sua funzione di processare le informazioni ed il comportamento umano nel suo funzionamento sano come in quello psicopatologico.
  2. Realizzare valutazioni psicologiche e diagnostico-cliniche da una prospettiva cognitivo-costruttivista del processare le informazioni.
  3. Costruire interventi terapeutici, valutare processi e risultati degli interventi realizzati nei differenti contesti di cura
  4. Organizzare e implementare la ricerca per ampliare la conoscenza clinica nella popolazione nazionale.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma