Menu Principale

MASTER BIM -Facoltà di Architettura Sapienza Università di Roma

VI edizione 2020 del Master Universitario di I Livello BIM- Building Information Modeling, promosso dalla Facoltà di Architettura e organizzato dal dipartimento di Pianificazione, Design e Tecnologia dell'Architettura di Sapienza Università di Roma.

Il Master, è orientato a formare le competenze di gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni anche al fine di rispondere alla crescente domanda di figure professionali dedicate in grado di operare secondo procedure e standard richiesti sui mercati internazionali della progettazione e costruzione. Con la pubblicazione del D.M. Infrastrutture e Trasporti 560/2017 (c.d. decreto BIM) e la prevista obbligatorietà dei metodi e strumenti di modellazione informativa nelle opere pubbliche si accresce la necessità da parte di Stazioni Appaltanti, Amministrazioni Concedenti ed Operatori economici (progettisti ed imprese), della condivisione di paradigmi digitali orientati all'edilizia 4.0.

L’attività formativa, coerente con le previsioni della norma UNI 11337:2017 p.7 "Requisiti di conoscenza, abilità e competenze delle figure coinvolte nella gestione e nella modellazione informativa" è impostata con approccio multidisciplinare e condotta da docenti universitari ed esperti esterni secondo due direttrici principali di BIM Education e di BIM Training ed è mirata alla formazione delle competenze necessarie alle principali funzioni legate al BIM: BIM Modeling, BIM Coordination e BIM Managing.

 

Quota di iscrizione: euro 4.000,00
Numero di Classi: fino a 2.

*Frequenza lezioni: bisettimanale

Classe 1 giovedì 14-19 venerdi 9-14

Classe 2 venerdì 14-19 sabato 9-14

*I giorni possono essere soggetti a variazioni in base al numero di iscritti.

 

Sede lezioni:

 

Svolgimento: da Gennaio a Settembre 2019

Il termine di altre attività formative è previsto per il mese di Dicembre 2020

La domanda di ammissione deve pervenire, entro e non oltre il 15/01/2020 secondo le modalità previste dal bando.

 

Crediti CFP: 15 per architetti, 30 per ingegneri (per le modalità di accreditamento fare riferimento al proprio ordine di appartenenza)

 

Bando di Concorso edizione 2020