raffineria petrolifera sul mare

Al via il Modulo sulla Bonifica dei Siti di Interesse Petrolifero aperto alla partecipazione esterna

Aperto alla partecipazione esterna tramite piattaforma digitale RemTech Expo

Il Master in Caratterizzazione e Tecnologie per la Bonifica dei Siti Inquinati (CTBSI) della Università di Roma La Sapienza, in collaborazione con unem (Unione energie per la mobilità) e RemTech Expo, organizza, nell’ambito delle proprie attività didattiche curriculari, un Modulo di insegnamento dedicato specificatamente alla gestione e bonifica dei siti di interesse petrolifero. Il modulo vede la partecipazione di un gran numero di operatori professionali, tra i più importanti a livello nazionale, che condivideranno con i partecipanti le esperienze più aggiornate nella gestione dei siti petroliferi, con una visione olistica del problema e che spazia dalla sostenibilità degli interventi, alla valutazione del rischio (anche con l’utilizzo di metodologie di misura diretta), dalla ingegnerizzazione degli interventi di biorisanamento agli aspetti procedurali relativi ai punti vendita carburanti.

Proprio nella consapevolezza che la accelerazione dei processi di bonifica passa anche attraverso la possibilità di aumentare il livello di preparazione e conoscenza tecnica degli operatori del settore, il Modulo sui Siti Petroliferi sarà reso fruibile gratuitamente anche a non iscritti al Master CTBSI che potranno seguire integralmente le lezioni in modalità sincrona sulla piattaforma digitale di RemTech Expo (registrarsi su https://remtech.meeters.space) e successivamente accedere alle lezioni registrate.

In questo modo sarà possibile, per gli interessati, approfondire le problematiche tecniche relative alla gestione dei siti di interesse petrolifero presentate proprio in un’ottica di formazione e condivisione e quindi con tempistiche proprie di una lezione piuttosto che di una presentazione ad un convegno.

Il Master CTBSI, unem e Remtech già da molti anni condividono l’impegno nella creazione di percorsi formativi che integrano la cultura accademica di base con le esperienze professionali. Sono già 11 le edizioni della RemTech National School che ogni anno si tiene in occasione di RemTech Expo a Ferrara e che finalmente quest’anno riprenderà in presenza dal 22 al 24 settembre.

Venerdì 25 giugno

09.30 - 10.00
Introduzione al modulo petrolifero
Prof. Marco Petrangeli papini - Sapienza Università di Roma