Logo Eni Versalis

Versalis (ENI) diventa partner del Master CTBSI

Comunicazione

Anche Versalis (Eni) diventa partner del Master CTBSI e così il programma didattico si arricchisce ulteriormente con il contributo significativo di una azienda particolarmente attiva nella applicazione di tecnologie avanzate di bonifica.

Versalis (Eni) è la più grande società chimica italiana e leader nella produzione di intermedi, polietilene, stirenici ed elastomeri, impegnata nel riposizionamento del proprio business attraverso una focalizzazione market-oriented del portafoglio prodotti, il rafforzamento della ricerca e del licensing, e l’ espansione internazionale.

Nella chimica da rinnovabili Versalis è presente con Matrìca, JV con Novamont, per la realizzazione di un complesso integrato di chimica verde a Porto Torres; ha costituito una JV con Genomatica per la produzione di bio-butadiene; è in partnership con Yulex per la produzione di gomma naturale da guayule; con Pirelli per un progetto di ricerca sull’uso della gomma naturale da guayule nella produzione di pneumatici. Versalis è inoltre in partnership con Elevance Renewable Sciences per produzioni da oli vegetali a Porto Marghera. Tra gli altri progetti green, l’accordo con il MIT per il bio-isoprene .

Versalis è inoltre in partnership con Neville Venture per la produzione di resine idrocarburiche presso il sito di Priolo.

In ambito internazionale, di particolare rilievo è la partnership con la multinazionale malese Petronas e la JV Lotte Versalis Elastomers, costituita con la coreana Lotte Chemical; entrambe per la produzione e commercializzazione di elastomeri. Versalis è presente in Asia con gli uffici di Shanghai, sede delle controllate Eni Chemicals Trading e Versalis Pacific Trading.

Giovedì 16 Ottobre i professionisti di Versalis terranno una lezione incentrata sulle strategie e sulle esperienze della azienda nel recupero nelle aree di proprietà dell'azienda. Versalis ha inoltre già confermato la propria disponibilità ad ospitare tirocinanti per completare il proprio percorso formativo.