
VII Conferenza Internazionale Energythink
VII Conferenza Internazionale Energythink
Dalle bonifiche alla riconversione industriale: ricerca, sostenibilità, opportunità di sviluppo per il territorio
9 Novembre 2015
Università di Roma – “La Sapienza" Dipartimento di Chimica – Aula “La Ginestra”
Da circa sette anni eni e Legambiente sono impegnate nel Progetto “Energythink - il futuro del Pianeta, gli scenari dell’Energia”, teso a porre le basi per un confronto propositivo sul tema delle energie del futuro. Eni e Legambiente hanno promosso questo progetto allo scopo di lavorare insieme alle Università italiane per organizzare una serie di conferenze di grande valore scientifico, che permettano a studenti e ricercatori di condividere le migliori esperienze internazionali sulle frontiere più avanzate della ricerca. L’obiettivo è stimolare una discussione di alto respiro e far contribuire attivamente i giovani a tale discussione, sugli aspetti più rilevanti di un tema centrale per la costruzione del futuro di tutti.
La conferenza è rivolta direttamente agli studenti delle Facoltà scientifiche e ai giovani ricercatori con lo scopo di sensibilizzare i futuri professionisti del settore sulle problematiche ma anche sulle opportunità connesse con bonifica dei siti inquinati. La conferenza si avvarrà della partecipazione di esperti internazionali provenienti dal mondo della ricerca e della amministrazione pubblica con specifica esperienza nella gestione dei siti contaminati. Nel corso della giornata saranno affrontate le problematiche e le opportunità connesse con la riconversione e riqualificazione di siti industriali caratterizzati da elevati livelli di contaminazione e non più competitivi a seguito delle profonde trasformazioni dei mercati mondiali negli ultimi decenni.
Nel corso della giornata saranno affrontate le problematiche e le opportunità connesse con la riconversione e riqualificazione di siti industriali caratterizzati da elevati livelli di contaminazione e non più competitivi a seguito delle profonde trasformazioni dei mercati mondiali negli ultimi decenni.
Il programma della conferenza è disponibile al seguente link: Programma-VII-Conferenza-Energythink.
Maggiori informazioni sul sito http://www.energythink.it/