6 AMBASCIATE PER IL "GARBAGE PATCH STATE"

Sei ambasciate per il "GARBAGE PATCH STATE"

Mostra al MAXXI dei lavori degli studenti
GUARDA IL VIDEO

6 Ambasciate per il Garbage Patch State
11 Aprile – 2 Maggio 2014 – Opening Venerdì 11 Aprile ore 18.00
Piazza del MAXXI - Padiglione del Dipartimento Educazione
MAXXI Via Guido Reni 4A

Venerdì 11 Aprile si è inaugurata la mostra “The Garbage Patch State Embassy” in collaborazione con il Dipartimento Educazione del MAXXI e d’intesa con il MAXXI Architettura. Un progetto internazionale ideato dall’artista Maria Cristina Finucci cui i partecipanti al Master in “Exhibit & Public Design” del dipartimento PDTA sono stati chiamati a collaborare.

Dodici studenti di diverse nazionalità hanno progettato sei diverse ambasciate di questo “Stato fantasma” simbolicamente costituito dalle immense isole formate da rifiuti in plastica trascinati dalle correnti che vagano nell’Oceano Pacifico. Uno “Stato” con una superficie paragonabile a quella del Texas.

I progetti - a cavallo tra design, architettura e comunicazione multimediale - sono finalizzati a dare visibilità a un fenomeno invisibile e sconosciuto ai più, a sensibilizzare soprattutto i bambini, con cui il Dipartimento Educazione del MAXXI lavora, circa la necessità di una dismissione consapevole degli oggetti.

GUARDA IL VIDEO