Maria Claudia Clemente

Maria Claudia ClementeRoma 1967
Architetto, Phd, Ricercatore confermato ICAR 16  presso “Sapienza” Università di Roma, Facoltà di Architettura
Visiting critic presso la Cornell University, Ithaca, NY
Fondatore e partner dello studio Labics

www.labics.it

All’attività didattica e di ricerca ha sempre affiancato una intensa attività progettuale; lo studio Labics, fondato nel 2002 insieme a Francesco Isidori, nel 2004 è stato selezionato dalla rivista “Architectural Record” come uno dei dieci studi emergenti a livello internazionale.
Dalla sua fondazione Labics ha vinto diversi concorsi tra cui nel 2006 il Concorso ad inviti bandito dalla G.D. per un edificio multifunzionale a Bologna e nel 2007 il Concorso ad inviti bandito dal Comune di Roma e dall’Atac per la realizzazione di un intervento di recupero urbano a Roma, entrambi in corso di realizzazione. Ai progetti urbani Labics ha affiancato fin dalla sua fondazione progetti di interior design – tra i quali, oltre ai numerosi interni domestici, vale la pena di menzionare il concept Obikà, realizzato in molte città italiane ed estere - e progetti di public design quali ad esempio i progetti di allestimento, rifunzionalizzazione e  segnaletica per i Mercati di Traiano e il progetto di piazza Fontana a Rozzano (MI).
Nel 2010 Maria Claudia Clemente ha curato, insieme a Massimo d’Alessandro e Susanna Mirza, due numeri monografici della rivista diid sullo spazio pubblico nella città contemporanea.
Il lavoro di Labics è pubblicato sulle maggiori riviste nazionali ed internazionali.
Labics ha esposto il suo lavoro all’interno della XI e alla XII Biennale di Architettura di Venezia.

 

 

Messaggio di errore

User warning: The following module is missing from the file system: imagcache_actions. For information about how to fix this, see the documentation page. in _drupal_trigger_error_with_delayed_logging() (line 1138 of /opt/webhost/masterexhibit/includes/bootstrap.inc).