Orazio Carpenzano

Orazio Carpenzanoorazio.carpenzano@uniroma1.it
Modica, 1958
Architetto. Professore di progettazione architettonica e urbana nella Facoltà di Architettura dell’Università “La Sapienza” di Roma.
Direttore del Dipartimento di Architettura e Progetto (DiAP) – Sapienza Università di Roma 
http://www.oraziocarpenzano.com

Curriculum
 

 

Professore ordinario di progettazione architettonica e urbana nella Facoltà di Architettura dell’Università “La Sapienza” di Roma. Membro della giunta del Dipartimento di Architettura (DiAP) e del Collegio docenti del Dottorato di Teorie e Progetto. Membro esperto del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. Coordinatore del laboratorio ArCo (Architettura e Contesti). Membro del comitato scientifico INARCH Lazio.

Ha diretto l'istituto Quasar di Roma dal 2000 al 2007 e la Commissione Cultura della Facoltà di Architettura della Sapienza. Attualmente dirige la collana del Dottorato di ricerca Teorie e Progetto (Print Dottorato) e coordina le collane DiAP Print/Progetti e DiAP Print/Teorie del Dipartimento di Architettura e Progetto.

Partecipando a concorsi, individualmente, come studio associato e con altri gruppi ha conseguito premi e segnalazioni. Progetti e scritti appaiono su pubblicazioni e riviste nazionali e internazionali.

Dal 2002, ha ideato e prodotto lavori come Physico, Sylvatica, Pycta e Hallalunalalone nell'ambito di Altroequipe, dove ha svolto una ricerca fondata sull'interazione tra la danza, il suono, l'architettura e le tecnologie del motion capture e della motion graphics. È autore di numerosi saggi sui temi delle teorie e tecniche della progettazione architettonica e urbana. Redattore della rivista "Capitolium" e caporedattore delle collane "Groma" del DAAC (Dipartimento di Architettura e Analisi della Città).