Agnese Parente

Anno Accademico: 
2011/2012

Posizione attuale: Rete Ferroviaria Italiana - Direzione Tecnica - Normativa, circolabilità ed analisi di rischio di sistema (ambito lavorativo: progettazione normativa di esercizio).

Quando parlo del Master provo tanta gioia e tanto orgoglio per esserne stata un’alunna.

La mia esperienza ha avuto inizio a gennaio 2012…ricordo ancora il giorno delle presentazioni individuali in cui ho incrociato per la prima volta gli occhi dei giovani che avrebbero condiviso con me quel pezzo di vita così importante.

Tornare in aula è stata un’occasione per crescere dal punto di vista umano e professionale.

La ferrovia per me era un mondo così nuovo e così entusiasmante che mi sono buttata a capofitto nello studio appassionato di quelle materie che hanno sin da subito catturato la mia curiosità.

Le uscite “fuori porta” erano, poi, l’occasione per trascorrere intere giornate in cantiere, impianti di manutenzione, stazioni e toccare con mano quello che abilmente i docenti e i dirigenti FS ci illustravano in aula. La passione con la quale ci trasmettevano le loro conoscenze e la loro esperienza è servita come stimolo a fare sempre meglio.

Ci sono stati momenti in cui la tensione era alta, quella che ogni esame porta con sé, ma eravamo fortunati perché non eravamo mai soli. C’era sempre qualcuno che cercava con “dolci” tentazioni di rendere meno faticosa la giornata…Luca, il sempre-presente, il nostro appoggio in tutto. Davvero indescrivibili la passione, l’amore e la pazienza nel gestire, supportare e sopportare tutti noi.

…E poi Noemi e Fabrizia, con il loro sostegno e la loro tenacia sono i pilastri del Master: ricordo, in particolare, nel momento dell’assegnazione degli stage, le loro parole di incoraggiamento e il consiglio a farsi “spugne”, ad apprendere, cioè, tutto quanto ci era possibile in quell’esperienza di due mesi che sarebbe stata per noi una grande occasione.

Dopo i mesi di lezioni ed esami, infatti, era arrivato il grande giorno: l’ingresso in azienda.

Ancora oggi, il mio caro collega Massimo ricorda il momento in cui venne ad accogliermi all’ingresso di Villa Patrizi per accompagnarmi dall’ing. Genovesi, il Responsabile della struttura nella quale lavoro e dall’ing. Ronzino, il mio tutor per lo stage, dei quali ho modo di apprezzare quotidianamente la disponibilità e la grande professionalità che li contraddistinguono.

La mia esperienza lavorativa in RFI si è concretizzata con la firma del contratto il 1° febbraio 2013.
Il primo anno è stato caratterizzato da un intenso percorso formativo, fondamentale per il lavoro che oggi mi trovo a svolgere nell’ambito della progettazione della normativa di esercizio.

In ufficio tutti i colleghi mi hanno fatto sentire sin da subito parte di una grande famiglia, ho trovato persone di esperienza desiderose di trasmettere le loro conoscenze e disponibili a rispondere a tutti i miei “perché” e a risolvere i miei dubbi. Sono grata ad ognuno di loro per il tempo e la pazienza che ogni giorno mi donano, per i loro sorrisi, per l’affetto e la stima che nutrono nei miei confronti.

Mi ritengo davvero fortunata di aver vissuto l’esperienza del Master per tutto ciò che mi ha dato e per dove mi ha portato. Ad maiora semper

Roma, 4 settembre 2014