Antonio Maria Saracino

Anno Accademico: 
2003/2004

Posizione attuale: Rete Ferroviaria Italiana - Direzione Programmi Investimenti - sede di Napoli.

Ricordo molto bene  il primo giorno del Master nel vecchio istituto sperimentale di viale Trastevere.

Ero molto emozionato all'idea di frequentare i corsi e confrontarmi con ragazzi più o meno coetanei,  provenienti da diverse parti d'Italia con  formazione, esperienze e motivazioni diverse dalle  mie.  In questo è stata una vera e proprio allenamento  per la vita d'ufficio. Ciascuno dei colleghi, mi ha lasciato un bellissimo ricordo e tutt’oggi
rappresentano un buon networking con cui potersi  confrontarsi su tematiche professionali.

L’esperienza formativa è stata notevole, mi ha consentito di passare dal mondo cristallizzato dei banchi universitari a quello del lavoro di impresa, introducendomi  nel settore ferroviario, che conoscevo poco e che non immaginavo fosse così complesso e così multidisciplinare. Inoltre mi ha permesso di avere da subito una conoscenza d’insieme di RFI, anche grazie alle lezioni di docenti e professionisti di differenti settori che vi lavorano e che hanno portato in aula il "fare Impresa" da diversi punti di vista.
Oltre alle  conoscenze tecniche, fondamentali ma non sufficienti, l'anno di Master e le metodologie didattiche utilizzate mi hanno preparato alla complessità del mondo del lavoro allenando le mie potenzialità,  la mia flessibilità, l'adattabilità e l'apertura mentale necessaria per mettere in discussione i vecchi schemi, e sviluppare la capacità d'innovazione.
Un momento molto significativo del Master è stato il periodo di stage in Azienda, durante il quale  mi sono cimentato nella progettazione di un muro di sostegno a protezione della linea storica Napoli-Salerno, che mi ha permesso di effettuare i miei primi sopralluoghi lungo linea e di capire meglio come si organizzano e si gestiscono i lavori effettuati in presenza dell’esercizio ferroviario.

In RFI sono entrato nella Direzione Investimenti della sede di Napoli lavorando in un Team di Progetto che seguiva la realizzazione degli interventi di potenziamento ferroviario del Nodo di Napoli e quelli relativi all’Alta Velocità affiancando il Project Engineer. E’ stato un incarico molto interessante perché mi ha consentito di seguire le attività di committenza degli importanti interventi infrastrutturali ormai in fase di ultimazione del Nodo, non solo dal punto di vista strettamente tecnico e di rispondenza alle specifiche funzionali richieste ma anche gestendo problematiche legate alle interferenze con la circolazione, già affrontate nel periodo di stage, e di organizzazione delle risorse interne in termini di assistenza del personale RFI ai lavori e dei materiali.

Ho assistito quindi ad importanti attivazioni riguardanti il completamento del sistema AV Roma-Napoli quali la linea a monte del Vesuvio, che costituisce la sua prosecuzione fino a Salerno, e la penetrazione Urbana, ovvero l’ingresso della stessa linea AV a Napoli Centrale. Ho inoltre svolto le attività di sopralluogo propedeutiche alla cantierizzazione del raddoppio della Cervaro Bovino nell’ambito del nuovo itinerario della Napoli-Bari.
Successivamente ho ricoperto il ruolo di Project Controller, che mi ha consentito di lavorare nello stesso Team di Progetto più dal punto di vista di gestione e controllo dello stato di avanzamento dei lavori in termini di costi e tempi, approfondendo molto la conoscenza del sistema di gestione aziendale di PS2 e le attività connesse alla copertura dei fabbisogni finanziari. Attualmente sono passato a svolgere le attività di Controller Investimenti, figura di supporto al Referente di Progetto nella gestione degli investimenti sotto il profilo finanziario e contabile, verificando la disponibilità delle risorsefinanziarie, e affrontando le problematiche legate alla gestione dei contratti e contenziosi.

Napoli, 9 settembre 2014