Carmela Apice

Anno Accademico: 
2011/2012

Posizione attuale: Rete Ferroviaria Italiana – Direzione Information & Communication Technology – S.O. Governance IT e Servizi IT, Area Infrastruttura e Corporate.

Ho partecipato al Master IISF nel corso del 2012. Descrivere in breve questa esperienza rischia di sminuirla per quanto è stata intensa e formativa. Si viene letteralmente catapultati in un mondo tutto da scoprire, in un flusso di informazioni così stimolante da appassionare e coinvolgere. Durante l’esperienza del Master mi sono sentita pervasa ogni giorno di più dalla voglia di apprendere e di dare il mio contributo. L’apprendimento delle “ tecniche ferroviarie”, le visite agli impianti ferroviari, le testimonianze lavorative dei ferrovieri… sono state tutte tessere di un puzzle che hanno contribuito alla mia formazione e alla mia crescita.

A seguito del Master sono stata assunta in Rete Ferroviaria Italiana, in Direzione ICT. Mi occupo di Sistemi Informativi e, nello specifico, di quei sistemi di supporto ai processi di business della Manutenzione Ferroviaria e dell’area Energy Management. Nel corso dei miei quasi due anni di esperienza, ho appreso non solo nozioni tecniche ma ho anche migliorato le mie capacità di relazione con i colleghi e compreso l’importanza dei rapporti umani anche nel complesso mondo del lavoro. Nel corso del tempo mi sono stati affidati progetti di sviluppo di nuove applicazioni e funzionalità informatiche, che ho gestito e tuttora gestisco in qualità di Project Manager. Pur consapevole di quanto io possa ancora crescere, in azienda, mi sento valorizzata e gratificata. Mi stimola moltissimo la fiducia che viene riposta nelle mie capacità: è questo, oltre che la forte volontà di fare qualcosa di utile per l’azienda, che mi porta a dare il meglio di me in ogni circostanza.

Roma, 10 settembre 2014