Claudia Colucci

Anno Accademico: 
2011/2012

Posizione attuale: Rete Ferroviaria Italiana – Direzione Information & Communication Technology – S.O. Governance IT e Servizi IT, Area Infrastruttura e Corporate.

Ho partecipato all’edizione 2011/2012 del Master e dal mese di Gennaio 2013 sono stata assunta in RFI presso la Direzione Information & Communication Technology.

Per le successive due edizioni del Master mi è capitato spesso di rispondere a colleghi ingegneri che chiedevano informazioni sul Master prima di inviare la propria candidatura ed ho sempre risposto che il Master in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari è un’esperienza unica e stimolante ma anche molto impegnativa: in poco tempo si ha l’opportunità di conoscere il mondo ferroviario a 360 gradi e di approfondire in tempi rapidissimi particolari tematiche grazie allo stage con cui si chiude il percorso formativo.

Ogni modulo didattico consente di acquisire tante informazioni tecniche e di toccare con mano ciò che si studia mediante le visite guidate, continuo è il confronto con colleghi, docenti, ferrovieri, personale delle altre aziende, insomma il ritmo è davvero incalzante.

Oltre alle competenze tecniche il Master mi ha permesso anche di crescere dal punto di vista personale e relazionale: dai docenti della Sapienza ho assorbito la passione per le tecniche ferroviarie, da coloro che oggi sono i miei colleghi ho assorbito la passione per la propria azienda e la loro dedizione al lavoro che svolgono. I denominatori comuni sono sempre stati professionalità, passione, impegno, motivazione, serietà e la volontà di fare al meglio ciò che si sta facendo.

Il mio percorso in RFI è iniziato nella medesima Direzione in cui lavoro tutt’oggi, con il Progetto Vendor Rating “Lavori” e da allora, grazie ai miei capi che ripongono in me e nelle mie capacità tanta stima e fiducia, e grazie ai miei colleghi che mi supportano ho avuto l’opportunità di specializzarmi come Project Manager nell’area del Procurement ovvero per i Sistemi Informatici che supportano i processi negoziali di RFI, che ogni anno emette ordini per oltre 2 miliardi di euro.

Nello specifico, curo l’intero ciclo di vita dei sistemi informatici a me assegnati,  dalla valutazione e gestione della domanda di sviluppo di nuovi sistemi o di cambiamenti di sistemi esistenti, alla progettazione ed alla realizzazione degli interventi progettuali che ne scaturiscono, alla successiva messa in esercizio ed alla gestione quotidiana, interagendo anche con i fornitori che intervengono per la cura delle attività di sviluppo e di esercizio a loro affidate, negoziando i relativi contratti per le parti economiche a di definizione dei livelli di servizio attesi.

In conclusione desidero ringraziare tutte le persone che ho incontrato al Master in particolare l’ing. Rizzetto e le (ad oggi) colleghe che si occupano del recruitment per l’attenzione che dedicano a tutti e a tutto, per la grinta e la passione che trasmettono e per l’organizzazione del master Master.

Un ringraziamento anche a tutte le persone, colleghi e non, che ho incontrato allo stage e con cui lavoro quotidianamente.

Roma, 10 settembre 2014