Cristiano Poddie

Anno Accademico: 
2010/2011

Posizione attuale: Trenitalia - Divisione Passeggeri Long Haul - Responsabile della Microstruttura Sicurezza di Esercizio Long Haul.

Ho partecipato all’edizione 2010-2011 catapultandomi in una realtà che conoscevo poco e ho scoperto essere estremamente complessa e stimolante. Se dovessi descrivere il Master con un solo aggettivo utilizzerei senza ombra di dubbio “multidisciplinare”. Poter esplorare il mondo ferroviario a 360° a partire da come si progetta un treno o l’infrastruttura, passando per ponti e gallerie, fino ad arrivare agli aspetti manageriali di alto livello consente di costruire un solido background che può aprirti una brillante carriera in aziende di trasporto senza necessariamente rimanere confinati nel (già vasto) settore che corre sui binari.

A conclusione del Master ho svolto un tirocinio di due mesi in Trenitalia a Roma, contribuendo allo sviluppo del Sistema di Gestione Integrato (Qualità, Ambiente e Sicurezza sul Lavoro).

A dicembre 2011 è arrivata la chiamata da Trenitalia, così il 1° febbraio 2012, dopo avere firmato un contratto a tempo indeterminato, sono partito per Milano. Lì mi sono occupato di manutenzione corrente dei veicoli ferroviari, ma l’estremo dinamismo di questa azienda mi ha portato dopo soli 6 mesi a cambiare attività facendomi approdare nuovamente a Roma, stavolta nella struttura centrale di Sicurezza della Divisione Passeggeri Nazionale/Internazionale (oggi “Long Haul”). Ed è qui che si è sviluppato il mio percorso di crescita con corsi puramente tecnici alternati da corsi di formazione manageriale. Da settembre 2012 ho avuto la possibilità di lavorare in maniera trasversale ai processi di esercizio dell’Impresa Ferroviaria occupandomi di audit, monitoraggio, consulenza in materia di normativa di Sicurezza trovando anche lo spazio per gestire in autonomia lo sviluppo di applicativi che hanno permesso di rendere più efficienti le attività della mia Struttura. Sono stato Project Manager di un progetto di formazione e ho partecipato ad una gara internazionale per la gestione del trasporto ferroviario in Arabia Saudita.

Tutto questo mi ha permesso di sviluppare in breve tempo competenze tecniche e manageriali che, accompagnate dal supporto dei miei Responsabili che hanno sempre valorizzato il mio lavoro, mi hanno portato ad assumere a dicembre 2015 (a meno di 4 anni dall’assunzione) la responsabilità della Micro Struttura di Sicurezza di Esercizio della Divisione Passeggeri Long Haul.

Mi piace considerare questo non come un punto di arrivo ma al contrario come un nuovo punto di partenza che tra qualche anno potrebbe permettermi di esplorare nuove realtà.

Consiglio questa esperienza a tutti gli ingegneri che abbiano voglia di mettersi in gioco e siano pronti a farlo più volte nel corso della propria vita, qui c’è un mondo fatto di persone che tutti i giorni mettono la propria passione per fare viaggiare le persone e le merci in modo ecosostenibile e che non vede l’ora di dare il benvenuto a nuovi “colleghi”.