Daria Piccioni

Anno Accademico: 
2003/2004

Posizione attuale: Rete Ferroviaria Italiana - Direzione Commerciale ed Esercizio Rete - Pianificazione e Sviluppo Servizi - Responsabile Sviluppo Servizi.

Dopo aver terminato il master nel 2004, sono stata assunta presso la società Rete Ferroviaria Italiana.

La mia prima destinazione è stata la Direzione Compartimentale Movimento di Ancona, dove ho lavorato per 3 anni, ho completato il mio percorso formativo ed ho potuto fare un'esperienza molto significativa inizialmente nell'ambito dell'esercizio ferroviario e successivamente nella pianificazione.

Nel 2007, dopo una collaborazione con la Sede Centrale per la redazione delle linee guida del Progetto Rightsizing e l’avvio del Piano Tecnologico, sono stata chiamata a lavorare alla allora Direzione Movimento e da quel momento, fino a due anni fa circa, per 6 anni, sono cresciuta nel mondo della pianificazione della Direzione con sempre maggiori responsabilità e seguendo progetti significativi quali il Piano Regolatore di Rete, il progetto di Downsizing e il Piano Tecnologico di 1^ fase.

Nell'aprile del 2013 ho ricevuto l'incarico di responsabile dell'unità organizzativa di "Programmazione e Utilizzo dell'Infrastruttura" nell'ambito della Direzione Commerciale ed Esercizio Rete.

Insieme al mio team, coordinando funzionalmente le 5 unità territoriali di Programmazione e Controllo delle Direzioni di Direttrice, ci siamo occupati principalmente di garantire il processo relativo alla gestione dei lavori interferenti con l'esercizio ferroviario. Questo ha significato rapportarsi con la Direzione Manutenzione per concedere gli adeguati spazi manutentivi e di potenziamento all'infrastruttura e con le Imprese Ferroviarie per definire e condividere i provvedimenti ai treni.

Altra attività core è stata la definizione di standard e linee guida per la redazione dello Scenario Tecnico, documento necessario alla predisposizione dell'orario ferroviario.

Dal 1 settembre 2014, ho ricevuto l’incarico di responsabile della SO “Sviluppo Servizi”, nell’ambito della Pianificazione della Direzione Commerciale ed Esercizio Rete.

In mio team è costituito da 5 persone, 2 dei quali sono ingegneri che hanno seguito il mio stesso percorso e frequentato il master, e coordiniamo funzionalmente le strutture di pianificazione delle Direzioni di Direttrice.

Ci occupiamo principalmente di definire le proposte di potenziamento o di semplificazione dell'infrastruttura, nell’ottica di raggiungere il miglior livello di qualità ed efficienza della circolazione; elaboriamo studi preliminari di avvio dei progetti; assicuriamo l'emanazione delle specifiche funzionali, tecniche e prestazionali dei progetti riguardanti l’incremento della capacità di nodi e linee; monitoriamo lo sviluppo progettuale e realizzativo degli investimenti.

Curiamo, inoltre, il presidio del Piano Budget degli investimenti in avvio di cui la Direzione Commerciale ed Esercizio Rete è soggetto proponente; verifichiamo la strumentalità degli asset funzionali all'esercizio ferroviario; collaboriamo per la definizione tecnica relativa all'istruttoria di richiesta/modifica dei raccordi ferroviari e di progettazione funzionale degli impianti merci; definiamo gli standard funzionali e le linee guida dei sistemi informativi per il settore della circolazione e dell’informazione e comunicazione alla clientela.

L’esperienza del master è stata per me un momento fondamentale di crescita sia personale sia professionale.

Mi ha consentito di creare una rete di relazioni importanti con i futuri colleghi, che si è rafforzata nel tempo e tutt’oggi mi consente di lavorare in sinergia, potendomi avvalere delle diverse professionalità che ciascuno di noi ha sviluppato in questi anni.

Roma, 21 luglio 2014