Davide De Santis

Anno Accademico: 
2018/2019

Posizione attuale: Italferr - Direzione Tecnica - Progettazione Integrata e Field Engineering - Field Engineering Progetti Adriatica.

Ho partecipato al Master IISF nel 2019 dopo alcune precedenti esperienze lavorative in ambito della progettazione di opere civili e di direzione dei lavori all’estero. Per motivi personali e professionali scelsi successivamente di tornare in Italia e di investire ancora nella formazione personale così ho partecipato alle selezioni del Master Ed. 18/19 riuscendo ad essere ammesso. È stata la migliore scelta in ambito professionale che abbia mai fatto. Sono entrato per la prima volta in contatto con l’immenso mondo ferroviario e sono orgoglioso di portare questa esperienza con me perché ancora oggi riesce a darmi tanto.

I docenti universitari e gli esperti del settore delle varie aziende partner a lezione sono in grado di fornire allo studente un’ampia panoramica sul settore ferroviario da ogni punto di vista (tecnologico, civile, meccanico ecc.) e tutte le problematiche possono essere affrontate e discusse assieme con assoluta disponibilità e apertura al confronto.

Ho svolto lo stage in Italferr S.p.A (Gruppo FS) da luglio a settembre e dopo aver discusso la tesi in ottobre, sono stato assunto a tempo indeterminato a partire da novembre 2019. Ad oggi mi trovo ancora in Direzione Tecnica di Italferr e mi occupo di validazione dei progetti costruttivi delle nuove linee AV/AC (es. Napoli-Bari) e di consulenza alla Direzione dei Lavori.

Roma, 4 ottobre 2022