Emilia Buono

Anno Accademico: 
2017/2018

Posizione attuale: Rete Ferroviaria Italiana - Direzione Tecnica – Standard Infrastruttura - S.O. Gallerie

Ho frequentato l’edizione 2018 del master e vorrei raccontarvi quanto sia stato utile per la mia crescita umana e professionale.

Frequentare il master mi ha fatto sentire sin da subito parte integrante di un gruppo fondato su rapporti sinceri di fiducia e condivisione. Con i colleghi di master ho condiviso non solo lezioni e momenti di studio, ma anche uscite spensierate, instaurando con molti di loro rapporti di amicizia ormai consolidati.

Dal punto di vista professionale il corso mi ha permesso di avere una visione a 360° del mondo ferroviario, molto utile in ambito lavorativo, ed inoltre mi ha permesso di avere consapevolezza di come sono strutturate le diverse aziende partner del master.

Alle lezioni in aula si aggiungono le uscite didattiche nei cantieri e nelle officine, dove ci è stata data la possibilità di “toccare con mano la ferrovia” per la prima volta. Le lezioni sono tenute da docenti e dirigenti aziendali specializzati nel settore, capaci di trasmettere con passione le loro conoscenze e la loro esperienza e in grado di accrescere in tutti noi sempre più la curiosità verso il mondo ferroviario.

Dopo mesi di lezioni ad assorbire quante più nozioni possibili, ho svolto due mesi di stage in azienda. Io sono stata scelta dal gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, e subito mi sono sentita parte di una grande famiglia, con colleghi preparati e disponibili nel trasmettere le loro conoscenze.

Dopo circa un mese dalla discussione della tesi di master sono stata assunta ed impiegata nella stessa struttura in cui ero stata chiamata a svolgere lo stage ed a distanza di 1 anno e mezzo mi ritengo fortunata e soddisfatta del lavoro che svolgo.

Non posso che augurare a tutti in bocca al lupo. Ad maiora!

Roma, 2 aprile 2020