Francesco Angeloni

Anno Accademico: 
2008/2009

Posizione attuale: Rete Ferroviaria Italiana - Direzione Commerciale Esercizio Rete - Responsabile Gestione Esercizio Regionale/Metropolitano presso la Sala Operativa Nazionale di RFI.

Ho partecipato alla V edizione del Master IISF (2008/2009) e lavoro in RFI dal 1° dicembre 2009. Per lo stage sono stato catapultato per due mesi nel giugno 2009 in quel di Milano, nel posto che avevo scelto perché durante il master mi ero appassionato del mondo della circolazione, dei treni e dei capostazione. Sono quindi finito nella allora Direzione Compartimentale Movimento di Milano.

E’ stata per me la prima volta fuori casa per un periodo cosi lungo e mi ha permesso di scoprire un lavoro sconosciuto, di vedere tutto quello che si muove dietro le quinte della circolazione ferroviaria, di trovare colleghi ed amici importanti,  di scoprire una città diversa da come avevo immaginato e di stabilire contatti e relazioni che ancora oggi esistono e sono importanti. Il tutto coronato da una notte passata sui binari durante le lavorazioni per una nuova attivazione infrastrutturale. E’ stata quindi un’esperienza formativa, di crescita lavorativa ma soprattutto personale. A dicembre 2009 sono stato assunto presso la sala operativa di Roma Termini. Durante il master avevo sognato il giorno in cui avrei potuto lavorare all’ACC di Termini e con un po’ di fortuna e un po’ di grinta cominciavo pepoprio da lì.

Ho scoperto un mondo vario e sorprendente giorno dopo giorno, ho combattuto, scoperto cose nuove, sbagliato, seguito corsi di formazione interessanti ed utili, ho vissuto l’emergenza dell’incendio di Tiburtina, la neve del 2012 ed altre criticità, in cui ho sempre cercato di dare almeno un po' di valore aggiunto e che rimangono comunque esperienze miliari.

Dal 1° giugno 2013 ho cambiato attività passando alla sala operativa nazionale, nella sede centrale di Villa Patrizi, con l’incarico di Responsabile della Gestione di Esercizio Regionale/Metropolitano. Un lavoro simile al precedente ma al tempo stesso così diverso, che mi ha portato e mi porta ogni giorno a lavorare ad un livello più alto, di coordinamento, ad interfacciarmi ogni volta con tutti i territori d’italia, nella circolazione di tutti i giorni, affrontando quotidianamente situazioni ed esperienze nuove, conoscendo e confrontandomi con persone diverse. Mi ritengo fortunato di lavorare in RFI, per un'azienda così importante, dando il mio contributo nel aiutare la mobilità di migliaia di persone.

Il master è stato fondamentale, una base di partenza solidissima e un'esperienza entusiasmante... tanto che l'ho consigliata a tanti miei amici ed alcuni di loro oggi lavorano nella grande famiglia ferroviaria.

Roma, 30 giugno 2014