Francesco Attinà

Anno Accademico: 
2011/2012

Posizione attuale: Rete Ferroviaria Italiana - Direzione Investimenti - Team AV/AV Mi-Vr-Pd. (mansione: Project Engineer Assistant/Project Controller Assistant).

Il Master IISF è stato un insieme di cose: è stata un'occasione di formazione concreta ed approfondita, un'occasione di confronto e di scambio personale e culturale, una porta aperta sul mondo del lavoro ma, soprattutto, è stata un'opportunità per guardare al futuro con una maggior consapevolezza su cosa vuol dire lavorare in una grande azienda, seguire grandi progetti, mettersi in gioco con tutti gli strumenti necessari a capire una realtà complessa inserita in un mondo in continua trasformazione.

Tutto ciò è unito al fascino del mondo ferroviario, un mondo infinitamente vario, sfaccettato, che si ramifica in tutti i campi della tecnica, che si inserisce in un contesto economico in perenne evoluzione, che considera aspetti ambientali, sociali, culturali, addirittura strategici, un mondo che non lascia il tempo alla noia e che offre moltissime occasioni.

Oggi lavoro in Rete Ferroviaria Italiana, faccio parte di un gruppo che si occupa di un progetto prestigioso come quello della costruzione della nuova linea Alta Velocità Milano-Verona-Padova. Alla luce di quanto detto ed a distanza di quasi due anni dalla sua conclusione, posso dire che il master è stato un punto di partenza. La vita in azienda è infatti un continuum di occasioni in cui mettere in pratica ciò che ho imparato, ma continue sono anche le occasioni in cui si rende necessario andare oltre, cercando di acquisire nuove conoscenze e competenze, sulle solide fondamenta che il master stesso mi ha aiutato a costruire.

Milano, 7 luglio 2014