Francesco Franzè

Anno Accademico: 
2003/2004

Posizione attuale: Italferr SpA (Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane) - Direzione Tecnica - Unità Organizzativa: Sicurezza, Manutenzione ed Interoperabilità (ruolo ricoperto: Progettista Senior).

La partecipazione alla I° edizione del Master, nella prestigiosa sede dell’istituto Sperimentale di Ferrovie dello Stato Italiane di viale di Trastevere, è stata un’occasione unica per comprendere il complesso tema delle infrastrutture ferroviarie, non solo dal punto di vista prettamente tecnico ma anche sotto il profilo gestionale e operativo. Ciò è stato possibile anche per il livello di eccellenza della didattica, offerta da docenti accademici altamente qualificati e da manager di primo piano del gestore dell’infrastruttura nazionale RFI-Rete Ferroviaria Italiana e del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

Gli argomenti sviluppati, le numerose visite agli impianti della rete ferroviaria e il periodo di stage presso la struttura “Gallerie” di RFI, hanno posto solide basi affinché potessi affrontare al meglio il mio successivo percorso professionale in un contesto internazionale caratterizzato da tematiche estremamente complesse ma allo stesso tempo sfidanti e innovative.

Dopo aver acquisito il Diploma di Master sono stato assunto, a maggio 2005, dalla Società Europea “Brenner Basistunnel BBT-SE” (Società di RFI partecipata anche dalle ferrovie austriache ÖBB), promotore per la progettazione e la realizzazione della Galleria di Base del Brennero facente parte della Rete TEN-T Trans-European Transport Networks-Core Corridor nord-sud n. 5 “Helsinki-La Valletta”), con sedi a Bolzano e Innsbruck.

Dopo un periodo di circa 6 anni alle dipendenze della Società BBT SE, a marzo 2011 sono stato assunto da Italferr SpA, la società di ingegneria del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, con sede a Roma.

Roma, 15 settembre 2014