Francesco Rotoli

Anno Accademico: 
2005/2006

Posizione attuale: European Commission – Joint Research Centre – Institute for Prospectve Technological Studies - Siviglia (Spagna)

Salve a tutti, sono Francesco Rotoli e ho partecipato forse alla più atipica delle edizioni del Master – anno 2006.

Sono un Ingegnere Civile Trasporti e, a parte offrirmi la possibilità di entrare in contatto con una rete di colleghi e professori di altissimo livello, il Master mi ha aperto un mondo di conoscenze, competenze e curiosità che tutt'oggi accompagnano e caratterizzano la mia vita professionale.

A differenza della maggior parte dei partecipanti, dopo il Master le mie esperienze sono state varie ma non legate direttamente a Imprese o Gestori Ferroviari.

Ho frequentato il dottorato in Infrastrutture e Trasporti (curriculum Ingegneria Ferroviaria) presso l'Università “La Sapienza”, ho lavorato presso l'Agenzia della Mobilità del Comune di Roma e il Commissariato per l’Emergenza Traffico e Mobilità del Comune di Napoli, ho avuto la fortuna di lavorare presso una società di Consulenza Ferroviaria in Australia a Sydney (le conoscenze maturate durante il Master sono state fondamentali in quell'ambito) e dopo alcune brevi esperienze di ricerca, attualmente collaboro con il Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea come Transport Policy Analyst.

Che dire…. Il Master non solo mi ha fornito solide basi tecniche e applicative, ma soprattutto mi ha mostrato un attitudine mentale, un modo di affrontare il lavoro e le relative problematiche che prima non possedevo.

Un’esperienza arricchente sia dal punto professionale che personale, che ha ampiamente ripagato le aspettative attese.

Un grazie a tutti coloro che hanno reso tale esperienza possibile.

Siviglia, 7 settembre 2015