Francesco Savarese

Anno Accademico: 
2008/2009

Posizione attuale: RINA Services S.p.A.

La mia esperienza al Master (a.a. 2008/2009) è stata più che positiva, sia per le persone (docenti universitari, tutor aziendali e colleghi di corso) che ho avuto il piacere di conoscere e apprezzare, sia per gli argomenti trattati che mi hanno aiutato a "districarmi" nel panorama lavorativo ferroviario.

Dopo lo stage svolto in AnsaldoBreda S.p.A., c/o l'ufficio Ambiente e Sicurezza di Progettazione sito a Pistoia, nei due mesi conclusivi del master (maggio e giugno 2009), la stessa società mi ha poi richiamato per un nuovo stage (questa volta di sei mesi, da gennaio a giugno 2010), nei quali ho operato sempre c/o il presidio Ambiente e Sicurezza occupamento di Valutazione di Ciclo di Vita di un veicolo ferrotramviario e di progettazione ecosostenibile.

Conclusa l'esperienza lavorativa con AnsaldoBreda, a partire da luglio 2010 e fino a maggio 2013, ho lavorato alla dipendenze della società di consulenza Altran Italia S.p.A. che mi ha incaricato di svolgere attività di consulenza esterna c/o l'ufficio Omologazione e Sicurezza di AnsaldoBreda S.p.A. (sempre a Pistoia) dove appunto sono rimasto tre anni. Quest'esperienza di tre anni è stata molto interessante e formativa, dandomi la possibilità di lavorare a stretto contatto con i responsabili tecnici e commerciali di commessa e di conoscere l'intero ciclo di vita di un veicolo ferroviario (fase di gara, progettazione con analisi dei requisiti d'omologazione, gestione prove e rapporti con Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e con Verificatori Indipendenti di Sicurezza).

Dopo tre anni trascorsi in Altran Italia S.p.A. , ho deciso di mettermi nuovamente in gioco accettando la proposta del RINA Services S.p.A. , Verificatore Indipendente di Sicurezza riconosciuto da ANSF. L'attività, che tuttora svolgo, mi vede impegnato sia in attività di laboratorio (sistema frenante) a bordo treno sia in attività di Testing Authority (gestione trasferimenti e corse prova in accordo al Decreto 4/2012 di ANSF, processo di Autorizzazione all'esecuzione dei collaudi in linea, Determinazione e Valutazione dei rischi connessi alla circolazione di un veicolo ferroviario).

Se tornassi indietro rifarei la stessa scelta e frequenterei nuovamente il master. Nel corso di questi anni ho avuto modo di consigliarlo a chi mi ha richiesto informazioni in merito.

Roma, 17 settembre 2014