Gianluca Steri

Anno Accademico: 
2016/2017

Posizione attuale: Trenitalia – Divisione Passeggeri Regionale – Direzione Regionale Sardegna – Struttura di manutenzione rotabili

Ho partecipato alla XIII edizione del master dove ho avuto l’occasione e la fortuna di conoscere un mondo nuovo, complesso e stimolante, caratterizzato da un grande dinamismo.

Il master consente di esplorare il mondo ferroviario sotto ogni punto di vista: dagli elementi di progettazione del materiale rotabile e dell’infrastruttura passando per la circolazione dei treni, fino ad arrivare a acquisire elementi di gestione manageriale. Tutto il corso è strutturato in maniera meticolosa grazie alla grande professionalità, passione e costante dedizione dei docenti universitari e dei rappresentanti delle Società partner. Inoltre, in aggiunta alle lezioni in aula, di grande interesse sono le visite organizzate nei vari impianti di manutenzione, nelle cabine di guida dei FrecciaRossa, nelle centrali operative e nei cantieri ferroviari.

Al termine delle lezioni in aula abbiamo avuto modo di svolgere un periodo di stage presso una delle aziende partner: ho effettuato il mio nella Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia, in particolare presso l’impianto di manutenzione corrente di Cagliari. Il mio stage era previsto della durata di 2 mesi ma ho avuto la possibilità di prolungarlo per cercare di conoscere più a fondo un mondo complesso come quello della manutenzione del materiale rotabile.

Il mio progetto di stage era incentrato sulla reingegnerizzazione del processo di manovra, in vista del progressivo rinnovo del materiale rotabile e della ristrutturazione dell’impianto per l'effettuazione della manutenzione a treno completo.

Un paio di mesi dopo il termine del Master sono stato assunto da Trenitalia nello stesso impianto dove ho effettuato lo stage. Sono quindi tuttora a staff della struttura di manutenzione, dove posso affermare di aver raggiunto il traguardo di lavorare per una delle più grandi realtà italiane, in un ambiente dinamico e sempre in continua evoluzione, con obiettivi sfidanti che mi permettono di approfondire continuamente le mie conoscenze tecniche e professionali.

Cagliari, 3 gennaio 2019