Giuseppe Bene

Anno Accademico: 
2009/2010

Posizione attuale: Trenitalia - Direzione Tecnica – OMC ETR Vicenza – Ingegneria di processo.

Mi chiamo Giuseppe e sono un ingegnere meccanico in servizio presso l’officina di manutenzione ciclica del Frecciarossa a Vicenza.  La mia formazione universitaria è avvenuta presso il Politecnico di Torino a cui è succeduta una esperienza lavorativa nel settore aeronautico.

In seguito decisi di continuare gli studi nel settore dei trasporti presso l’Università La Sapienza di Roma con il Master dell’Ingegneria dell’Infrastruttura e dei Sistemi Ferroviari.

Questa esperienza ha permesso di confrontarmi con i talenti provenienti da diverse università italiane e di inserirmi in un settore industriale che è in piena crescita anche grazie alla recente creazione dell’infrastruttura ferroviaria dell’Alta Velocità.

Il Master mi ha consentito di ricevere una visione globale del sistema trasporti toccando temi scarsamente conosciuti se non dagli esperti di settore, permettendomi di valutare sinergie e differenze con l’industria aeronautica da cui provengo.

La formazione non si è fermata alla sola teoria ma si sono valutate ed utilizzate le tecniche industriali impiegate dal personale proveniente dai settori di riferimento, uscendo di fatto dalle aule e visitando inoltre i siti lavorativi a completamento di una trattazione specialistica universitaria.

Alla conclusione del Master sono stato chiamato dalle Ferrovie dello Stato Italiane a ricoprire il ruolo di tecnico nell’ambito dell’Ingegneria di Processo di officina ove interfacciandomi con le altre ingegnerie centrali e degli altri siti manutentivi mi occupo della risoluzione di inconvenienti tecnici e del miglioramento prodotto nell’ambito della manutenzione dei rotabili alta velocità, consentendomi di proseguire in quel processo di reciproco accrescimento professionale che permette alle Ferrovie Italiane di essere un riferimento nell’ambito della costituzione della mobilità di persone e merci in competizione con gli altri sistemi di trasporto nazionale.

Vicenza, 28 luglio 2014