Jessica Raffa

Anno Accademico: 
2012/2013

Posizione attuale: Rete Ferroviaria Italiana - Direzione Produzione - Direzione Ingegneria e Tecnologie. Armamento e Opere Civili.

Arrivata a Roma il 13 gennaio dello scorso anno, carica e determinata nel vivere un’avventura di formazione e condivisione, ho avuto subito la percezione che quella che stavo per intraprendere sarebbe stata l’esperienza più significativa mai vissuta.

Giungere a Roma per iniziare il percorso del Master IISF ha avuto per me un grande significato: anni di studio e sacrifici mi avevano portato a scegliere. Scegliere di mettermi nuovamente in gioco, incrementare il mio know-how, ripartire con una nuova, più profondamente tecnica, esperienza di formazione.

Presto i corsi e i moduli che si sono susseguiti, si mostrarono sfidanti e certamente impegnativi: di quel periodo ricordo i ritmi molto serrati delle lezioni in aula, le visite guidate, che hanno permesso di toccare con mano i concetti studiati, il confronto coi colleghi e le prove d’esame.

Quando a Roma scoppiò prepotentemente la primavera, eravamo già in dirittura d’arrivo con il programma di formazione.

Ero consapevole del privilegio del quale stavo godendo, e davo il massimo per meritarlo.

Il Master mi ha dato, indubbiamente, una grandissima opportunità di crescita professionale, da un lato garantendomi una formazione teorica rigorosa grazie agli interventi dei professori universitari, dall’altro, una essenziale visione d’assieme, aziendale, manageriale e operativa del mondo dei Trasporti, facendolo apparire ai miei occhi sorprendente, entusiasmante.

A giugno 2013, a seguito di colloqui con le varie società intervenute nella mia edizione di master, ho intrapreso il periodo di stage in RFI, nello specifico presso la Direzione Produzione, Ingegneria e Tecnologie, Armamento e Opere Civili. Il progetto da me sviluppato ha avuto come oggetto la definizione di un metodo di valutazione dei rischi secondo quanto prescritto dal Regolamento 352/2009, relativamente a modifiche, rispetto alla precedente pratica di controllo, di  natura tecnica, operativa ed organizzativa, impattanti sul Controllo delle grandezze caratteristiche degli apparecchi del binario. Certamente un tema laborioso, ma grazie alla mia tutor, al Dirigente della mia struttura e a tutto lo staff che mi ha seguita è risultato appassionante e ben riuscito.

La mia più grande soddisfazione è stata presentarlo a colleghi, professori e alla presenza degli A.D. delle società sponsor del Master: a conclusione di un percorso totalizzante, presentare il mio lavoro, ascoltare le altrettanto significative esperienze dei colleghi, e partecipare alla cerimonia di chiusura, è stato l’apice di un cammino di studio intrapreso molti anni fa.

Oggi lavoro nella medesima Direzione presso cui ho svolto la tesi di Master e continuo ad aggiornami e formarmi sui temi ferroviari. Come negli ultimi mesi, seguiterò a frequentare corsi di formazione che si concluderanno con il conseguimento di abilitazioni alla gestione della circolazione e alla manutenzione dell’infrastruttura, le quali garantiranno una visione trasversale e completa del mondo ferroviario e l’acquisizione di competenze specifiche.

Il Master ha superato di gran lunga le mie aspettative rappresentando l’occasione che mi ha consentito di esprimermi come professionista e consentendomi di far parte di un mondo complesso e stimolante in cui sono sicura troverò sempre più la mia dimensione.

Roma, 10 settembre 2014