Luca Ferrara

Anno Accademico: 
2008/2009

Posizione attuale: Trenitalia - Direzione Passeggeri Regionale Calabria (temporaneamente presso la Direzione Sicilia - Struttura Organizzativa Manutenzione - Ingegneria dei Processi).

Lavoro presso Trenitalia-Direzione Passeggeri Regionale Calabria, ma da 13 mesi sono in trasferimento temporaneo presso la Direzione Sicilia - Struttura Organizzativa Manutenzione-Ingegneria dei Processi.

Sto vivendo un’esperienza bellissima sotto tanti punti di vista, quest’azienda mi sta permettendo di arricchire giorno per giorno il mio bagaglio tecnico e manageriale, di rapportarmi con varie figure e professionalità, di conoscere colleghi che lavorano in altre realtà e di confrontarmi con essi. Dal quel lontano 18 dicembre 2008 – data in cui mi sono sottoposto alla selezione di ammissione per il master – di strada ne ho fatta. Certo, sicuramente non è stata sempre facile, ci sono state difficoltà che aiutano comunque a crescere e fortificarsi.

L’opportunità del Master mi venne mostrata dal professore G. Di Mino del Dipartimento di Infrastrutture viarie dell’università di Palermo; quando venni a conoscenza, fui subito rapito dall’opportunità di far parte di un grande gruppo dove poter mettere a frutto le conoscenze acquisite in Ingegneria. Riguardo le prove di ammissione, per me lo scoglio era la prova d’inglese (conoscevo poco la lingua avendo studiato francese); per colmare la lacuna segui dopo essermi laureato un corso intensivo di lingua Inglese che durò 4 mesi, durante il quale studiai notte e giorno per acquisire le competenze necessarie per superare la prova di ammissione. Ci riuscii!! (anche grazie all’esito delle altre due prove).

L’anno del master risultò ricco di esperienze; dal punto di vista tecnico il master mi ha dato la possibilità di acquisire conoscenze e competenze trasversali su vari settori d’ingegneria ferroviaria, dal punto di vista relazionale ho avuto la possibilità di confrontarmi con colleghi provenienti da tutte le università d’Italia. Faccio tesoro ancora oggi della  formazione ricevuta. Sono stato assunto in Calabria l’1 luglio 2010 e fino al 18 giugno 2013 ho vissuto li’; presso la direzione Calabria mi occupavo di Sicurezza lavoro e ambiente. In quegl’anni ho maturato esperienza sul campo, ho frequentato per conto dell’azienda corsi di formazione di tipo tecnico (formazione per RSPP, abilitazione Capo Treno, formazione per responsabile del sistema di gestione della sicurezza dell’esercizio ferroviario, ecc) e corsi di formazione per sviluppare competenze di tipo manageriale (comunicazione, leadership, team work, indirizzo e coordinamento del personale). Da 13 mesi la mia sede di lavoro e Palermo e presso la Struttura Organizzativa Manutenzione, opero nel settore Ingegneria dei Processi, seguendo il processo di manutenzione rotabili, verifiche apparecchi di sollevamento e attrezzature, gestione delle apparecchiature di misura. Da poco sono stato inserito da parte di Risorse Umane di Divisione in un Piano di Sviluppo, con lo scopo di  sviluppare e ad applicare sul lavoro le competenze comportamentali/manageriali.

Ringrazio Trenitalia e l’Università Sapienza  per le opportunità a me offerte. Il consiglio che mi sento di dare agli ingegneri che parteciperanno alla decima edizione è quello di sviluppare e allenare oltre che le competenze tecniche, le abilità manageriali (partendo dalla lettura di libri che affrontano tale tema), oggi l’azienda richiede anche questo.

Mi impegnerò e lavorerò per rivestire (spero presto) un ruolo di responsabilità all’interno di questa grande realtà. La mia vita, oltre che dal lavoro è stata completata da mia moglie e dal piccolo Marco arrivato l’anno scorso.

Palermo, 10 settembre 2014