Michele Zambetta

Anno Accademico: 
2003/2004

Posizione attuale: Rete Ferroviaria Italiana - Direzione Commerciale ed Esercizio Rete - Direzione Direttrice Adriatica - Responsabile Pianificazione Utilizzo Rete ed Orari .

Ho partecipato alla prima… storica… edizione del Master 2003/04, tenutasi presso l’Istituto Sperimentale nella sede di piazza Ippolito Nievo. Sono stato assunto a dicembre 2004, quasi 10 anni fa, presso Rete Ferroviaria Italiana, società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane presso l’ex Direzione Compartimentale Movimento di Bari.

Ho da subito frequentato i corsi di formazione del settore Circolazione, conseguendo le principali abilitazioni del settore Circolazione: Dirigente Movimento, Dirigente Centrale Operativo, ecc.

Inizialmente ho lavorato presso il Reparto Regolamenti, occupandomi di Normativa e Sicurezza della Circolazione; dopo circa tre anni, sono passato nel reparto Impianti, occupandomi dei processi relativi all’attivazione/modifiche impiantistiche di stazioni, scali merci, linee, sistemi di segnalamento.

Ho proseguito le attività nella Struttura di Progettazione Funzionale della Direttrice Adriatica, conseguendo in parallelo le abilitazioni di Auditor per il Sistema di Gestione della Qualità, Istruttore ed Esaminatore Accreditato del Settore Circolazione, Membro dell’Albo delle Commissioni di Inchiesta per inconvenienti di esercizio.

Quella del master è stata un’esperienza positiva, che mi ha fornito ottime basi per costruire la mia crescita professionale in azienda: ricordo con particolare affetto e simpatia il prof.Borgia, non più con noi, ma anche i prof. Malavasi, Ricci, Corazza… e tutto il corpo docente.

La mia esperienza aziendale in RFI è ad oggi senza dubbio entusiasmante e gratificante: ho avuto la possibilità di variare periodicamente attività, di avere una grande crescita professionale ed umana, interfacciarmi con colleghi qualificati e professionisti dei vari settori.

Credo di poter dire di non aver potuto chiedere di meglio.

Bari, 2 settembre 2014