Modalità di presentazione della Domanda di Ammissione

Per partecipare al concorso di ammissione i candidati, dopo aver letto con attenzione il Bando di concorso, devono compiere i seguenti passi.

1) Registrazione al sistema informativo Infostud e inserimento del titolo universitario

Il candidato deve ottenere un numero di matricola e una password Sapienza registrandosi su Infostud 2.0 alla pagina https://www.uniroma1.it/it/pagina-strutturale/laureati (cliccare su “registrati”).

Al termine della registrazione il sistema rilascerà un NUMERO DI MATRICOLA che deve essere inserito nella domanda di ammissione al Master.

Se il candidato è stato già studente de “La Sapienza” non dovrà registrarsi nuovamente, ma utilizzare numero di matricola e password di cui già in possesso.

Qualora la matricola e password fossero stati dimenticatiè possibile farne richiesta con la funzione “password dimenticata”, indicata alla pagina https://www.uniroma1.it/it/pagina-strutturale/laureati Box Infostud 2.0 LOGIN.

Una volta effettuata la registrazione, i candidati devono inserire sul proprio profilo Infostud il titolo universitario posseduto, utile all’ammissione al Master (dopo l’accesso a Infostud cliccare su Profilo e poi su Titoli universitari).

Per ulteriori dettagli vedi l'Art. 5 del Bando Unico

2) Pagamento della Tassa per la prova di accesso e dell'Imposta di Bollo

Il candidato è tenuto al pagamento della tassa prova di accesso pari ad € 51,00 (€ 35,00 di tassa universitaria + € 16,00 di imposta di bollo assolta virtualmente), da versare entro e non oltre le ore 15:00 del 15 gennaio 2020.

Per effettuare il pagamento, occorre utilizzare esclusivamente il modulo personalizzato da stampare attraverso il sistema Infostud 2.0 con la seguente procedura:

accedere a Infostud con matricola e la password dalla pagina https://www.uniroma1.it/it/pagina-strutturale/laureati e selezionare nell’ordine: Master - Accesso ai corsi - Inserire il codice identificativo del corso: 04587 - Prosegui - Stampa.

Dopo aver stampato il modulo da Infostud, il pagamento va effettuato presso Unicredit, istituto cassiere dell'Università, secondo una delle modalità illustrate alla pagina: https://www.uniroma1.it/it/pagina/come-pagare.

Per ulteriori dettagli vedi l'Art. 6 del Bando Unico

3) Presentazione della domanda di ammissione online

La domanda di ammissione al Master deve essere presentata dal candidato ENTRO LE ORE 15:00 DEL 15 GENNAIO 2020 esclusivamente ONLINE, accedendo alla pagina web https://web.uniroma1.it/masteriisf/domanda-di-ammissione/domanda-di-ammissione
e compilando il Modulo per gli iscritti o quello per gli uditori presenti alla pagina internet su indicata.

Alla domanda di ammissione devono essere obbligatoriamente allegati in formato .pdf o immagine:

  • Fotocopia fronte/retro di un documento d’identità valido, debitamente sottoscritto e leggibile (Carta d’Identità – Patente Auto – Passaporto);
  • Fotocopia del Codice Fiscale;
  • Fotocopia della ricevuta di pagamento della tassa per prova di accesso di euro 51,00;
  • Autocertificazione ai sensi del DPR 28.12.2000, n. 445 (fac-simile Modulo A) del titoli universitari conseguiti: laurea magistrale o specialistica (II livello) e laurea (I livello), o in alternativa del diploma di laurea quinquennale (precedente normativa), con l’indicazione dell’anno accademico di prima iscrizione alla laurea (I livello o laurea quinquennale secondo la precedente normativa), dell’anno accademico e della data di conseguimento della laurea magistrale o specialistica (II livello) o della laurea quinquennale (precedente normativa), del voto di laurea, degli esami sostenuti con le relative votazioni e del numero di crediti universitari acquisiti con ciascun esame;
  • Curriculum vitae et studiorum, contenente anche l’indicazione degli eventuali altri titoli, non obbligatori ai fini dell’ammissione al Master, valutabili ai fini del punteggio per la graduatoria di merito;
  • Per i candidati con riconoscimento di handicap ai sensi dell’art. 3, comma 1 e 3, della legge n. 104 del 1992 e/o con invalidità pari o superiore al 66%: Copia del certificato di invalidità rilasciato a norma di legge, pena l’esclusione dalle agevolazioni previste; il medesimo certificato va inoltrato anche al Settore per le relazioni con gli studenti disabili al seguente indirizzo e-mail: sportellodisabili@uniroma1.it;
  • Per i candidati con titolo conseguito in un paese estero dell’Unione Europea: Autocertificazione del titolo di laurea con elenco esami e relative votazioni in italiano o in inglese o Fotocopia del Diploma Supplement;
  • Per i candidati con titolo conseguito in un paese estero NON appartenente all’Unione Europea: Certificazione di laurea con elenco esami e relative votazioni tradotto e legalizzato in italiano o in inglese.

Per ulteriori dettagli vedi l'Art. 7 del Bando Unico (N.B. il modulo di domanda ONLINE sostituisce l'allegato 2 al Bando Unico)