Modalità di presentazione della Domanda di Ammissione

Per partecipare al concorso di ammissione i candidati, dopo aver letto con attenzione il Bando di concorso, devono compiere i seguenti passi.

1) Registrazione al sistema informativo Infostud e inserimento del titolo universitario

Il candidato deve ottenere un numero di matricola e una password Sapienza registrandosi su Infostud 2.0 alla pagina https://www.studenti.uniroma1.it/phoenixreg/#/.

Al termine della registrazione il sistema rilascerà un NUMERO DI MATRICOLA che deve essere inserito nella domanda di ammissione al Master.

Se il candidato è stato già studente de “La Sapienza” non dovrà registrarsi nuovamente, ma utilizzare numero di matricola e password di cui già in possesso.

Qualora la matricola e password fossero stati dimenticatiè possibile farne richiesta con la funzione “password dimenticata”, indicata alla pagina https://www.studenti.uniroma1.it/phoenix/#/recuperaPassword.

Una volta effettuata la registrazione, i candidati devono inserire sul proprio profilo Infostud il titolo universitario posseduto, utile all’ammissione al Master (dopo l’accesso a Infostud cliccare su Profilo e poi su Titoli universitari).

Per accedere a Infostud sono necessarie le credenziali Spid o CIE, nel rispetto del Decreto Legge “semplificazione e innovazione digitale”. Per ottenere le credenziali segui le istruzioni indicate sul sito di ateneo al seguente link: https://www.uniroma1.it/it/node/24477.

I soli candidati cittadini non italiani sprovvisti di Spid potranno accedere con le credenziali di registrazione Infostud (matricola e password).

Per ulteriori dettagli vedi l'Art. 5 del Bando Unico

2) Pagamento del Contributo per la valutazione dei titoli/prova di accesso e dell'Imposta di Bollo

Il candidato è tenuto al pagamento del contributo per la valutazione dei titoli/prova di accesso pari ad € 51,00 (€ 35,00 di contributo + € 16,00 di imposta di bollo assolta virtualmente), da effettuare entro e non oltre le ore 24:00 del 31 gennaio 2024.

Per effettuare il pagamento, occorre utilizzare esclusivamente il bollettino da generare attraverso il sistema Infostud 2.0 con la seguente procedura:

accedere a Infostud con matricola e lo SPID o CIE dalla pagina https://www.uniroma1.it/it/pagina-strutturale/laureati e selezionare nell’ordine: Master - Accesso ai corsi - Inserire il codice identificativo del corso: 04587 - Prosegui.

Dopo aver generato il bollettino da Infostud, si attiverà il pulsante di PagoPA e il pagamento andrà effettuato secondo una delle modalità illustrate alla pagina: https://www.uniroma1.it/it/pagina/come-pagare.

Per ulteriori dettagli vedi l'Art. 6 del Bando Unico

3) Presentazione della domanda di ammissione online

La domanda di ammissione al Master deve essere presentata dal candidato ENTRO LE ORE 24:00 DEL 31 GENNAIO 2024 esclusivamente ONLINE, accedendo alla pagina web https://web.uniroma1.it/masteriisf/domanda-di-ammissione/domanda-di-ammissione
e compilando il Modulo per gli iscritti o quello per gli uditori presenti alla pagina internet su indicata.

Alla domanda di ammissione devono essere obbligatoriamente allegati in formato .pdf o immagine:

  • Copia fronte/retro di un documento d'identità valido e leggibile (carta d'identità, patente auto, passaporto)
  • Copia della ricevuta di pagamento del contributo per la valutazione dei titoli/prova di accesso di € 51,00
  • Elenco di tutti gli esami sostenuti, con le relative votazioni e del numero di crediti universitari acquisiti con ciascun esame, nell'intero percorso di studi universitari (laurea di I livello + laurea magistrale o specialistica di II livello, o in alternativa diploma di laurea quinquennale secondo la precedente normativa) (con il Modulo A scaricato o caricando un pdf)
  • Curriculum vitae
  • Per i candidati con titolo conseguito all’estero:
  • Per i candidati con riconoscimento di handicap ai sensi dell’art. 3, comma 1 e 3, della legge n. 104 del 1992 e/o con invalidità pari o superiore al 66%: copia del certificato di invalidità rilasciato a norma di legge, pena l'esclusione dalle agevolazioni previste; il medesimo certificato va inoltrato anche al Settore per le relazioni con gli studenti disabili al seguente indirizzo email: sportellodisabili@uniroma1.it 

Per ulteriori dettagli vedi l'Art. 7 del Bando Unico (N.B. il modulo di domanda ONLINE sostituisce l'allegato 2 al Bando Unico)