News

Presentazione A.A. 2023/2024

Martedì 21 novembre 2023 - ore 15:00

Sala del Chiostro della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale - via Eudossiana 18, Roma

Il 21 novembre alle ore 15.00, presso la Sala del Chiostro della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, Sapienza Università di Roma, si terrà la presentazione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari anno accademico 2023/2024.

Dopo i saluti istituzionali del Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale

Prof. Francesco Napolitano e del Direttore del Master Prof. Stefano Ricci, si terrà la consegna delle pergamene alle allieve e agli allievi delle ultime edizioni, arricchita da un momento di condivisione delle testimonianze dei ragazzi che hanno avuto l’opportunità di frequentare il Master e che ora lavorano nelle diverse aziende del settore ferroviario.

Il Corso, promosso da Sapienza, Università di Roma in collaborazione con il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Almaviva, Alstom, BPS Deployment, ETS, Ferrotramviaria, For.Fer, Generale Costruzioni Ferroviarie, Hitachi Rail STS, IDOM, Salcef Group, Siemens Mobility e ZF Italia, si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato ad un perfezionamento scientifico multidisciplinare nel campo dei trasporti ferroviari e dell’intera mobilità, con l’obiettivo di preparare tecnici di alto livello in grado di soddisfare le esigenze delle società ferroviarie e di ingegneria, dei centri di ricerca e delle imprese e industrie che operano nel settore. La giornata è arricchita anche dagli interventi di presentazione dei rappresentanti di tutte le aziende che da anni promuovono il Master e mettono a disposizione il loro know-how per formare i futuri professionisti del settore ferroviario.

Questo Master storico di Sapienza, giunto alla sua 19esima edizione, rappresenta un'eccellente opportunità di formazione avanzata per i futuri professionisti del settore ferroviario, unendo la prestigiosa eredità accademica di Sapienza con le esigenze pratiche e le competenze richieste dall'industria ferroviaria. Quest’anno il corso è promosso anche dal progetto europeo STAFFER (SKILL TRAINING ALLIANCE FOR THE FUTURE EUROPEAN RAIL SYSTEM) cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea, che mira a sviluppare programmi di formazione e di mobilità internazionale nel settore ferroviario.

Il Master è destinato ai laureandi e laureati di secondo livello in Ingegneria, nelle classi di laurea riportate nel Bando in uscita sul sito web del Master. La selezione per l’ammissione al Master avverrà sulla base della valutazione dei titoli dei candidati e di una prova di accesso, volta a verificare le loro conoscenze tecniche, linguistiche (inglese) e capacità psico-attitudinali.

L'evento rappresenta un'occasione unica per conoscere in dettaglio le opportunità offerte dal Master e per ascoltare le testimonianze degli ex-diplomati che sono già parte integrante del mondo ferroviario. La Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale si impegna a fornire una formazione di altissimo livello nel campo dell'Ingegneria dei Sistemi Ferroviari, contribuendo al progresso del settore e al successo dei suoi studenti. Unisciti a noi e partecipa a questa emozionante giornata di scoperta e networking nel mondo dei sistemi ferroviari!

Sarà possibile seguire l'evento anche in diretta streaming all’indirizzo: https://uniroma1.zoom.us/j/2063432192

Scarica il programma dell'evento.