Francesco Ragno

Anno Accademico: 
2019/2020

Posizione attuale: Rete Ferroviaria Italiana - Centro Studi e Progetti Innovativi - Analisi Scenari di Sviluppo

Da sempre appassionatissimo del mondo ferroviario, puntavo ad accedere a un valido corso post-laurea che ampliasse la mia formazione in quest’ambito e che mi fornisse l’opportunità di entrare in un’importante realtà lavorativa del settore.

Ho conquistato l’opportunità di partecipare alla XVI edizione del Master in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari nel gennaio del 2020, poco prima che scoppiasse la pandemia di COVID-19. Dopo poco meno di un mese di attività didattica ed esami sostenuti in presenza lo svolgimento del Master si è dovuto adattare alla difficile situazione epidemiologica, migrando in modalità a distanza. Nonostante frequentare in aula avesse senza dubbio un altro valore dal punto di vista della socialità, l’organizzazione della didattica digitale è stata davvero molto efficiente.

Dal punto di vista dell’apprendimento ho acquisito vaste conoscenze in tanti ambiti del mondo ferroviario, facendo mia una visione molto ampia che ritengo indispensabile nell’affrontare i problemi ingegneristici che si presentano nel percorso professionale in azienda.

Mi è stata fornita l’opportunità di svolgere l’attività di stage presso la società Rete Ferroviaria Italiana, facente parte del Gruppo FS Italiane, in particolare presso la struttura Centro Studi e Progetti Innovativi, nel team Analisi Scenari di Sviluppo. Ho potuto così iniziare a mettere in pratica le mie conoscenze e competenze, sempre apprezzate dal mio Responsabile, nonostante anche lo stage si sia svolto in modalità a distanza.

Poco dopo il termine di questo percorso, nel mese di dicembre 2020, sono entrato a far parte della grande famiglia di FS Italiane, iniziando a lavorare nella medesima struttura in cui avevo svolto lo stage.

Oggi, a poco più di un anno di distanza da questo nuovo inizio, sento di essere davvero felice dell’attività lavorativa che svolgo: riesco mettere a disposizione del mio team, e quindi dell’azienda, ciò che ho acquisito nei tanti anni di studio, nonché una visione lungimirante e un pensiero critico poliedrico dal punto di vista ferroviario che molto probabilmente senza il Master non avrei con me.

Frequentare il Master mi ha però donato un’altra grande ricchezza, ancor più preziosa: conoscere molte persone, poi diventate amici e colleghi di lavoro, con le quali confrontarmi, riflettere e fare gioco di squadra, nonché condividere il tempo anche fuori dall’ambito lavorativo.

A chi è sinceramente appassionato del mondo ferroviario dico: mettetevi in gioco, questo percorso è l’opportunità giusta per voi!

Roma, 16 gennaio 2022