Paola Spatuzzi

Anno Accademico: 
2008/2009

Trenitalia - Direzione Logistica Industriale -  Logistica Ricambi e Componenti.

Dal 01/03/2010 lavoro in Trenitalia, nella struttura di Logistica Ricambi e Componenti della Direzione Logistica Industriale, con sede a Bologna. Mi occupo di programmazione e ottimizzazione dei materiali (ricambi e componenti, appunto) per la manutenzione di I e II livello dei rotabili a livello nazionale, ossia i clienti interni a cui è rivolto il mio servizio, sono tutti gli impianti di manutenzione di Trenitalia.

L’esperienza di master che ho fatto nel 2009 mi ha molto coinvolto ed appassionato, in quanto l’ho trovata altamente formativa sia nei contenuti e nelle competenze (i temi oggetto del master non sono trattati in alcun corso di laurea di ingegneria, neanche in quelli specialistici dei trasporti) sia nella “cultura del lavoro” e “approccio al lavoro” che conferisce, avendo avuto l’opportunità di lavorare molto in team e di far luce sui miei punti di debolezza e di forza. Il master mi ha dato la possibilità di entrare in contatto con una delle aziende più grandi in Italia (della quale ho percepito, fin da subito, il forte interesse nei confronti del master stesso), toccando con mano il suo mondo e le sue dinamiche e conoscendo di persona dipendenti e dirigenti dell'azienda. Ho conosciuto i miei compagni di master, tutte persone qualificate e fortemente motivate con le quali sono rimasta in contatto anche dopo l’assunzione e che rappresentato costantemente per me un punto di riferimento nel mio percorso di crescita.

Anche del mio lavoro in Trenitalia sono molto soddisfatta, poiché ho potuto vedere come, nel corso degli anni, l’azienda abbia attribuito sempre più importanza alla Logistica dei materiali per la manutenzione, mutandola da “costola” della manutenzione a vera e propria area di processi/attività a se stante. Fino al 2011, infatti, la logistica dei materiali per la manutenzione era una struttura interna alla Direzione Tecnica di Trenitalia (direzione deputata appunto alla manutenzione dei rotabili), successivamente ne è stata staccata, diventando direzione a se stante (Direzione Logistica Industriale). Il ruolo che rivesto mi ha consentito di vivere appieno questa cambiamento e di avere una visione trasversale, globale e di alto livello del mondo della manutenzione e dei costi che comporta. Quotidianamente ho la possibilità di vedere in concreto l’utilità del mio lavoro (attraverso una buona pianificazione e una razionale ottimizzazione delle risorse) ai fini dell’efficientamento dei processi manutentivi.

Bologna, 5 settembre 2014