Rosario Arbucci

Anno Accademico: 
2010/2011

Posizione attuale: Trenitalia - Direzione Tecnica - Gestione Commesse Investimenti Rotabili - Gestione Commesse Mezzi Leggeri Elettrici e Diesel

Ho considerato l’idea di partecipare al master quando già lavoravo presso una grossa azienda che si occupa di segnalamento ferroviario e dopo aver maturato diverse altre esperienze in tale campo. L’idea formativa era quella di conoscere il treno ed il sistema ferroviario a tuttotondo oltre i confini del settore di cui mi occupavo; l’idea professionale era invece la voglia di rimettermi in gioco, fare un ulteriore sacrificio di studio per godere di migliori opportunità lavorative.

Il master ha costituito un’esperienza ancor più gratificante di quanto atteso. Le capacità didattiche dei docenti universitari e l’ottima organizzazione mi hanno permesso di superare senza grosse difficoltà anche i ritmi davvero molto serrati di lezioni ed esami. A ciò si è aggiunto il clima di amicizia e complicità instaurato tra i vari partecipanti, di cui oggi molti sono cari amici e comunque tutti stimati colleghi.

Al termine delle lezioni del master ho svolto uno stage in Trenitalia, potendo così iniziare a conoscere un contesto lavorativo per me nuovo. Proprio in Trenitalia sono stato assunto presso lo stesso impianto di manutenzione dei treni Frecciarossa dove avevo svolto lo stage, con un ruolo che mi ha permesso di vivere in modo molto operativo il processo di manutenzione dei rotabili, fornendomi delle ottime e valide basi per le attività successivamente affrontate.

Dal mio punto di vista il valore aggiunto di una azienda tanto grande e complessa è quello di poter cambiare lavoro senza cambiare azienda. Così ora mi trovo ad operare nel cotesto del project management, in un ruolo molto gestionale, realmente affine alle mie attitudini, competenze ed attuali aspirazioni. Immagino che nei prossimi anni potrò cambiare nuovamente e di certo non annoiarmi mai.

Allo stesso modo non posso dire di essermi annoiato quando sono stato impiegato nella struttura che si è occupata di coordinare le prove per la messa a punto e l’omologazione del nuovo treno Frecciarossa 1000 entrato in esercizio nel 2015. In tal struttura ho avuto tra l’altro il delicato ma soddisfacente ruolo di referente delle ditte impegnate nelle lavorazioni e nelle prove statiche presso i cantieri di IMC ETR Napoli e IMC ETR Roma, con specifici ruoli organizzativi.

La mia testimonianza, in estrema sintesi, non può che rivelare come, attraverso la frequenza e l’ottenimento del titolo del master IISF, si possa godere di un lavoro appagante – come lo è quello attuale per me – e con possibilità di crescita professionale, senza aver dovuto lasciare l’Italia come invece molti miei amici e colleghi di università.

Napoli, 15 novembre 2017