Sabrina Salvatori

Anno Accademico: 
2011/2012

Posizione attuale: Rete Ferroviaria Italiana - Direzione Territoriale Produzione Verona - Ingegneria e Tecnologie. Reparto Armamento.

La mia avventura inizia circa due anni e mezzo fa a Roma quando, dopo la laurea in Ingegneria Civile ed una breve esperienza lavorativa in Italferr, mi sono candidata, alle selezioni del Master IISF 2011/2012, superandole.

Il periodo del Master è stato uno dei più stimolanti della mia vita. Io ed i miei colleghi abbiamo avuto modo di conoscere il mondo ferroviario attraverso una panoramica completa: da una parte l’aspetto didattico affrontato dai professori universitari, dall’altra quello  aziendale trasmesso dai professionisti operanti nel settore dei Trasporti. Del Master ricordo vivamente i ritmi serrati delle lezioni giornaliere, la specificità degli argomenti trattati ed il momento dell’assegnazione degli stage in azienda. Dopo mesi intensi di esami ci siamo ritrovati alla fine delle lezioni, sparsi per l’Italia, ciascuno con il suo progetto da svolgere, affiancati da tutor aziendali.

Lo stage mi ha portato a Verona: il progetto affidatomi mi ha vista impegnata alla mappatura dei punti singolari sulla linea ferroviaria Verona-Brennero. Al termine del progetto ci siamo ritrovati di nuovo a Roma, ciascuno con la sua significativa esperienza aziendale da raccontare alla presenza degli A.D. delle società sponsor del Master.

A Marzo 2013, da Viterbo sono partita per lavorare in RFI nella Direzione Territoriale Produzione di Verona con l’entusiasmo di aver conquistato un'irripetibile opportunità di crescita personale e, soprattutto professionale, alla volta di un lavoro i cui presupposti si mostravano appassionanti.

Sono stata assegnata inizialmente all’interno della Struttura Organizzativa Ingegneria e Tecnologie, al Reparto Opere Civili, che si occupa di gestire e fare manutenzione alle opere civili a servizio dell’infrastruttura ferroviaria. Il primo anno è stato di formazione, in ordine cronologico le città di Roma, Venezia,  Verona, Chiusi, Foligno, Orte, Trento, Bolzano, Padova, Bologna, Milano, mi hanno ospitata durante il mio percorso di crescita, tutt’ora in essere.

Da marzo 2014 sono nel Reparto Armamento, reparto prettamente operativo che ruota essenzialmente attorno a quello che tutti identificano come il fulcro della ferrovia: il binario.

La DTP di Verona mi sta offrendo tanto, giorno dopo giorno metto insieme i tasselli della mia formazione professionale con l’esperienza diretta sul territorio, andando spesso in linea, toccando con mano la “breccia” e rapportandomi sia con le ditte esterne che col personale interno delle varie società del Gruppo FS.

Il percorso fatto sinora si è rivelato all’altezza di quelle che erano le mie aspettative post-universitarie, e percepisco di avere di fronte una molteplicità di future opportunità da poter/saper cogliere all’interno della grande azienda che mi ha accolto.

Reputo il Master l’occasione formativa iniziale che mi ha fornito gli strumenti per poter guardare a trecentosessanta gradi il mondo ferroviario, regalandomi la speranza di far parte di quella realtà complessa, ma così affascinante chiamata “ferrovia ” , diventata poi tangibile.

Verona, 7 luglio 2014