Salvatore Giansiracusa

Anno Accademico: 
2007/2008

Posizione attuale: Rete Ferroviaria Italiana - Direzione Produzione - Direzione Ingegneria - Officine Nazionali Infrastruttura - Bologna

In merito alla mia esperienza di master posso solo dire cose positive. È stato un periodo nel quale ho conosciuto tante realtà, professionali e personali ed ho conosciuto bene il mondo delle Ferrovie, che fino al momento era per me quasi un'incognita.

All'interno del master ho svolto un tirocinio di circa tre mesi, nell'estate del 2008, presso la Direzione Compartimentale Infrastruttura di Firenze, nell'azienda del Gruppo FS che si chiama RFI.

Dopo il conseguimento del Diploma, nel novembre dello stesso anno, mi è arrivata una chiamata da parte di RFI, che mi ha poi assunto nel febbraio del 2009.

Inizialmente sono partito con un contratto di inserimento di un anno, periodo nel quale mi hanno fatto fare molti corsi di formazione, successivamente sono stato confermato a tempo indeterminato.

Sono stato assegnato alle Officine Nazionali, che si occupano della manutenzione dei mezzi d'opera e delle apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Negli anni ho ricoperto vari ruoli, che vanno dalla direzione lavori, a coordinatore per la sicurezza, alle gare di appalto ed infine alla progettazione.

Recentemente ho cambiato il mio incarico e adesso sono alla Pianificazione ed al Controllo Investimenti, struttura che si occupa della gestione dei finanziamenti che lo Stato eroga al Gestore dell’Infrastruttura RFI per gli interventi che non ricadono nel campo della manutenzione ordinaria.

Un ruolo questo che ho potuto ricoprire solo dopo aver seguito un percorso variegato in azienda, che mi ha permesso di prendere visione delle tante realtà che la compongono.

Bologna, 13 ottobre 2017