Serena Martini

Anno Accademico: 
2004/2005

Posizione attuale: FS Sistemi Urbani - Responsabile microstruttura Assistente Esecutivo

Ho partecipato alla seconda edizione del Master, a.a. 2004/2005 e sono stata assunta in Rete Ferroviaria Italiana nel gennaio 2006.

Non credo di aggiungere nulla di nuovo rispetto ai tanti contributi che sicuramente vi saranno giunti, dicendo che il Master è stata una esperienza importante: è stato strumento di arricchimento culturale, di formazione specifica, di integrazione nel mondo lavorativo e di maturazione personale.

La struttura del Master era un po’ differente rispetto all’attuale, i moduli “universitari” e quelli “aziendali” erano separati ed il ritmo delle lezioni era meno serrato; ciò ci ha permesso di assimilare nuovi concetti più lentamente lasciandoci anche maggiore tempo da dedicare alla socialità ed allo “spirito di corpo” sui quali tanto punta la nostra Azienda.

Le cose che ho imparato e le persone che ho conosciuto sono ancora con me, e questo credo sia il risultato migliore che si possa chiedere ad un corso di alta formazione universitaria.

Dopo il 2006, la mia esperienza lavorativa è stata molto varia. Inizialmente in RFI, dopo aver studiato da Dirigente Movimento, mi sono occupata della razionalizzazione degli scali merci. Successivamente mi è stato permesso di approfondire aspetti più progettuali, riguardanti le stazioni ferroviarie, facendo anche parte di alcune importanti commissioni tecniche, come ad esempio quella del concorso di progettazione della nuova stazione AV di Bologna.

Nel 2009 ho cambiato società ed attività, sono passata nella nascente FS Sistemi Urbani per occuparmi della valorizzazione delle aree non più funzionali all’esercizio ferroviario, in particolare di quelle milanesi. Nell'ultimo anno e mezzo ho modificato nuovamente il mio ruolo, acquisendo ulteriori e differenti competenze come quelle in materia di sistemi di gestione, procedure, comunicazioni esterne e gestione del personale, che mi hanno portato a ricoprire il mio attuale ruolo.

Sono tra i pochi fortunati che non ha comunque mai lasciato del tutto il mondo universitario; ho continuato ad occuparmi di parte dell'organizzazione del Master, ho svolto il ruolo di tutor ed ho portato la mia esperienza di nuovo in aula.

Mi sento felice ed orgogliosa di essere stata e sentirmi ancora una "masterizzata".

Roma, 9 settembre 2014