Simone Solazzi

Anno Accademico: 
2012/2013

Trenitalia - Direzione Tecnica - Ingegneria Rotabili e Tecnologie di Base - Tecnologie Meccaniche

Mi sono iscritto al Master nel Gennaio 2013 ed ho svolto uno stage presso Trenitalia S.p.A. (Società del Gruppo FS), all’interno della Direzione Tecnica-Ingegneria Rotabili e Tecnologie di Base-Tecnologie Meccaniche.

Durante il periodo di tirocinio formativo mi sono occupato di Sistemi e Componenti Meccanici, per quello che concerne gli aspetti progettuali e test.

Il lavoro di stage è consistito nello studio di “Sale Montate per Carri Ultrabassi” e in particolare:

  • Verifica dell’Organo della Sicurezza con “Metodo agli Elementi Finiti” (FEM), mediante software di calcolo ANSYS;
  • Applicazione del metodo ad Ultrasuoni (Controlli Non Distruttivi) su tale sistema e rispettiva simulazione numerica con software CIVA per la comparazione dei risultati (sperimentale e teorico), onde ottimizzare l’ispezione completa dell’Organo della Sicurezza;
  • Redazione di una procedura di controllo idonea, ad uso di operatori di 2°livello nel metodo ad ultrasuoni, per la Manutenzione della Sala Montata in Impianti di Manutenzione Corrente - di 1°livello.

Oltre l’attività pianificata per lo stage, ho proposto interventi migliorativi su ulteriori Organi della Sicurezza del Materiale Rotabile, validati da analisi agli Elementi Finiti (FEM).

Ho deciso di prolungare lo stage oltre il periodo previsto (Giugno-Luglio 2013), fino a Dicembre 2013, portando avanti le attività della struttura ospitante.

Da Maggio 2014 sono stato assunto, presso Trenitalia S.p.A., all’interno della medesima struttura di svolgimento dello stage, nella quale mi occupo di:

  • Verifica di Sistemi e Componenti Meccanici (Organi della Sicurezza) con “Metodo agli Elementi Finiti” (FEM-ANSYS), finalizzata anche alla redazione di documenti utili per “l’analisi del rischio”;
  • Controlli Non Distruttivi: inserimento nel percorso della Certificazione nei Metodi utilizzati dall’impresa ferroviaria. Simulazione numerica di controlli di tipo ultrasonoro con software CIVA;
  • Attività di test nelle Officine di Trenitalia S.p.A.: allestimento di banchi prova e catene di misura, onde validare le “prestazioni” dei sistemi e componenti meccanici del veicolo treno;
  • Partecipazione a team di lavoro sulle macchine proprietà di Trenitalia S.p.A., con assegnate responsabilità sull’avanzamento dei progetti da svolgere e relativo coordinamento;
  • Lavori di tipo traversale con i colleghi della medesima ed altre strutture di lavoro;
  • Partecipazione a corsi di formazione/convegni, atti ad inquadrare e a facilitare il raggiungimento degli obiettivi prefissati dall’azienda;
  • Visite alle Officine e/o Impianti di Trenitalia S.p.A., insieme a colleghi esperti, per risolvere problemi pratici, e per approfondire la conoscenza dei processi di manutenzione (primo e secondo livello) riguardanti il veicolo treno.

Roma, 24 luglio 2014