Stefano Carravieri

Anno Accademico: 
2010/2011

Posizione Attuale: Rete Ferroviaria Italiana SpA, distaccato a BBT SE – Brenner Basistunnel, società europea per la progettazione e la realizzazione della Galleria di Base del Brennero, partecipata da RFI.

Ho partecipato al Master nell’a.a. 2010-2011 e vi ho trovato subito conferma alle mie aspettative, grazie all’elevato valore dei contenuti tecnici, alla varietà dei temi affrontati e all’approccio pragmatico delle docenze. Il momento più appassionante è stato senza dubbio lo stage in azienda, in cui viene data la possibilità di confrontarsi con i problemi reali dell’ingegneria ferroviaria e con le dinamiche aziendali.

Sono stato assunto nel 2012 nella Direzione Produzione di RFI, per occuparmi di armamento ferroviario e opere civili nell’ambito dell’ingegneria di manutenzione, confrontandomi fin da subito con le politiche manutentive dell’infrastruttura e con la sicurezza in galleria. Questo contesto mi ha permesso di misurarmi con un’ampia varietà di situazioni, dal livello strategico a quello operativo, potendo beneficiare del ruolo baricentrico della struttura per cogliere l’articolazione organizzativa dell’azienda e i rapporti funzionali tra sede centrale e sedi territoriali. L’impegno riposto da RFI nella formazione degli ingegneri neoassunti consente di acquisire un bagaglio di competenze molto vasto, sui fondamenti tecnici, normativi e societari che regolano l’attività ferroviaria.

Dal 2014 sono distaccato presso BBT – Galleria di base del Brennero con sede di lavoro Bolzano, dove presidio le attività legate all’attrezzaggio tecnologico del progetto, occupandomi prevalentemente di sovrastruttura ferroviaria, impianti tecnologici ed esercizio, ma anche di sicurezza ed interoperabilità. La molteplicità degli aspetti da affrontare e degli incarichi da svolgere, insieme all’ambiente di lavoro internazionale, sono motivi di stimolo continuo e richiedono un approccio ancora più dinamico. La consapevolezza di dare un contributo concreto ad una delle infrastrutture riconosciute come più importanti in Europa è motivo di vero orgoglio.

Sono pienamente soddisfatto del percorso lavorativo compiuto finora e ottimista delle opportunità che si possono presentare nel Gruppo FS, in virtù anche del nuovo piano industriale che l’Azienda si appresta a realizzare. Indubbiamente l’esperienza del Master ha rappresentato la pietra angolare di questo percorso!

Bolzano, 12 gennaio 2017