Tiziana Pupino

Anno Accademico: 
2004/2005

Posizione attuale: Rete Ferroviaria Italiana - Direzione Commerciale ed Esercizio Rete - Direzione Direttrice Tirrenica Sud - Responsabile Pianificazione e Utilizzo Rete Orari-Roma.

La seconda edizione del Master (gennaio-ottobre 2005) ha rappresentato per me una svolta decisiva: dopo la laurea in Ingegneria Civile-Trasporti a Potenza nel 2004 ed una breve esperienza lavorativa in Regione Basilicata e con l’Università, l’arrivo a Roma e l’apertura di uno spiraglio lavorativo così immediato hanno improvvisamente acceso la speranza (poi diventata realtà) di essere inserita subito nel mondo del lavoro.

Il fatto, poi, che l’azienda in questione fosse il Gruppo F.S. mi ha entusiasmato ulteriormente! I contenuti delle lezioni del master, il contatto con importanti rappresentanti dell’azienda e il confronto con colleghi provenienti da altre realtà universitarie hanno reso i mesi del master tra i più belli e ricchi!

Il percorso è fortunatamente culminato a Gennaio 2006 nell’assunzione in Direzione Commerciale di RFI: mi sono occupata dell’offerta commerciale ferroviaria alle IF, prima dal punto di vista della programmazione dell’orario ufficiale e in un secondo momento della pianificazione dei servizi, con analisi degli investimenti nel medio-lungo termine.  La possibilità di modificare i modelli d’esercizio per incidere positivamente sulle abitudini quotidiane dei nostri viaggiatori, studiare nuove soluzioni per rendere più “appetibili” gli orari dei treni merci e proporre nuovi interventi infrastrutturali per eliminare le criticità sono solo alcuni degli aspetti positivi del mio lavoro in questi anni.

Ho avuto l’opportunità di partecipare ad importanti corsi di formazione (SIAFI a Parigi per 2 settimane nel 2011 e corso Nitti a Maratea per 3 mesi), attraverso i quali ho senz’altro aumentato le mie conoscenze, ma, forse più importante, ho capito l’importanza del confronto e del team working, fondamentale per lavorare in un’azienda come la nostra e per ricoprire al meglio il mio attuale ruolo.

Da aprile 2013 sono responsabile del reparto PURO della Direttrice Tirrenica Sud  (area di competenza dal Lazio alla Sicilia compresa) in Direzione Commerciale ed Esercizio Rete: si spazia dalla piccole modifiche d’orario all’elaborazione di nuovi modelli di esercizio soprattutto in ambito TPL, con tutte le attività correlate di verifica tecnica e di interfaccia con le II.FF.

È una sfida quotidiana coordinare un gruppo di persone eterogenee per personalità e metodo di lavoro e motivarle verso un comune obiettivo, a dispetto di tutte le difficoltà che si incontrano  strada facendo: è una crescita professionale e personale.

Il master ha prodotto tutto questo e anche di più…