Tommaso Diomaiuta

Anno Accademico: 
2009/2010

Posizione attuale: FS Sistemi Urbani - S.O. Valorizzazione e Vendita - Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione di FS Sistemi Urbani.

Ho frequentato il Master IISF nell’anno accademico 2009/2010. Un’annata ricca di emozioni, sacrifici e soddisfazioni.  È inutile nascondere che l’obiettivo, lavorare nelle Ferrovie, era chiaro sin da subito, da quando compilai la domanda di ammissione.

La scelta di partecipare alle selezioni mi fu consigliata da un mio caro amico, che oggi è diventato anche un mio caro collega…

Non fu una scelta a cuor leggero: quando uscì il bando per l’iscrizione al Master, lavoravo in uno studio di ingegneria ed avevo iniziato ad occuparmi di sicurezza in gallerie ferroviarie e stradali. Decisi di tornare “tra i banchi”, di rischiare: a posteriori posso dire fortunatamente di aver fatto la scelta giusta.

Il percorso formativo è stato duro ed impegnativo, ma al tempo stesso efficace ed entusiasmante: abbiamo conosciuto un Mondo nuovo, il Mondo delle Ferrovie, ma soprattutto abbiamo conosciuto persone nuove, con molte della quali si è instaurata una profonda amicizia. Una delle soddisfazioni più grandi è quella di riuscire ad organizzare ogni anno con i compagni del Master una rimpatriata, e constatare come la voglia di rivedersi e divertirsi insieme sia ancora la stessa.

Da gennaio 2011 ho iniziato la mia carriera in FS Sistemi Urbani, società del Gruppo che si occupa di valorizzare e vendere il patrimonio ferroviario non più funzionale all’esercizio, in un’ottica di razionalizzazione e potenziamento dell’infrastruttura e delle stazioni e di rigenerazione urbana delle città.

Ho scelto una realtà probabilmente meno “ferroviaria” di RFI e Trenitalia, ma altrettanto stimolante ed impegnativa. Da subito infatti sono stato coinvolto in uno dei processi di vendita probabilmente più articolati e complessi che mi potesse capitare: la cessione di uno dei lotti edificabili presso la nuova stazione AV di Roma Tiburtina in favore del Gruppo BNP Paribas. È qui che tra pochi mesi sorgerà il nuovo headquarter della Banca Nazionale del Lavoro, sede di lavoro per 3.500 dipendenti. Un’operazione strategica, complessa e di grande valore economico, che mi ha consentito di ampliare e sviluppare significativamente le mie conoscenze tecniche e le capacità relazionali.

Attualmente continuo ad occuparmi di valorizzazione del patrimonio ferroviario della mia società e per conto delle altre società del Gruppo, all’interno della struttura organizzativa di Valorizzazione e Vendita.

In ambito salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, sono stato nominato dallo scorso febbraio Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione di FS Sistemi Urbani.

In ambito Ambiente, sono stato nominato da ottobre 2013 Addetto del Sistema di Gestione Ambientale della società.

Roma, 2 settembre 2014