L'organizzazione del Master prevede la fruizione di un core curriculum di lezioni asincrone (come da programma) e di due sedute di approfondimento al mese (venerdì pomeriggio o sabato mattina) da eseguire in presenza o, sulla base delle prossime normative, via webinar in modalità sincrona.

Oltre a questo monte orario il masterizzando dovrà garantire una frequenza di reparto non inferiore a 36 ore mensili da distribuire, in accordo con la Sede, in turnazioni giornaliere o settimanali.

Ai masterizzandi verranno insegnate le abilità cliniche pratiche necessarie per interpretare studi neuroradiologici tra cui esami radiografici, TC, Risonanza Magnetica del 1)cervello e cranio; 2)midollo spinale e colonna vertebrale e; 3)testa e collo. 

I masterizzandi acquisiranno i principi delle discipline alla base della neuroradiologia clinica, in particolare neuroanatomia e neuropatologia, i principi fisici delle modalità di studio (esami radiologici convenzionali, TC, RM, angiografia digitale); il valore relativo di ciascuna modalità, consentendo di scegliere lo studio e il protocollo diagnostico appropriato per ciascun paziente; la capacità di ottenere referti neuroradiologici strutturati.

Sono previste borse di studio cha saranno quantificate nel numero e negli importi prima della prova d'esame.

FACOLTÀ DI MEDICINA E PSICOLOGIA Dipartimento NESMOS Master di Neuroradiologia Diagnostica Direttore Prof. Alessandro Bozzao

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma