DIDATTICA

Il corso di Master ha durata annuale con un impegno didattico di 1500 ore complessive, di cui almeno 300 ore sono riservate a lezioni di didattica frontale e 150 ore alla prova finale.
Le restanti ore saranno impiegate per le seguenti attività formative: seminari, approfondimenti, corsi brevi e stage e allo studio individuale.

Ogni credito formativo universitario corrisponde a 25 ore di studio ripartite in attività di didattica frontale, di esercitazione e di studio individuale. Non è consentito attribuire crediti formativi in automatico alle sole ore di studio individuale.
All’insieme delle suddette attività corrisponde l’acquisizione da parte degli iscritti di 60 crediti formativi universitari oltre ai crediti già acquisiti per il corso di studio necessario per l’accesso al Master.

La didattica annuale del Master è articolata in moduli, prevedendo argomenti in linea con finalità atte a sviluppare specifici profili professionali tenendo conto della loro costante evoluzione. Ogni modulo è composto di lezioni, studio individuale, esercitazioni, seminari, visite tecniche ed hanno luogo nei primi 8 mesi.

Nel primo periodo (2 mesi circa) è prevista didattica frontale di tipo intensivo nell’ambito della quale sono tenuti 2 corsi (moduli), tesi a consolidare il quadro delle conoscenze acquisite negli studi universitari e ad omogeneizzare le conoscenze di base del gruppo di allievi:

modulo 1: caratterizzazione geotecnica dei terreni e degli ammassi rocciosi mediante indagini in sito ed in laboratorio;
modulo 2: modellazione geotecnica.

Il secondo gruppo di 3 moduli ha una durata di circa 6 mesi e riguarda la progettazione di opere nelle quali la componente geotecnica è predominante:

modulo 3: progetto di fondazioni;
modulo 4: progetto di gallerie, opere interrate e costruzioni in terra;
modulo 5: progetto di stabilizzazione di versanti in frana.

In questi moduli sono trattati tutti gli aspetti indispensabili per una corretta progettazione: aspetti tecnologici e costruttivi, campi di impiego, limiti di applicabilità, criteri di progetto, verifica e collaudo, aspetti normativi e standard di progettazione, specifiche tecniche, costi, ecc.. In ciascuno dei tre moduli vengono approfonditi temi specifici quali quelli dell’interazione terreno struttura, dell’analisi delle fondazioni miste, dell’analisi dinamica dei versanti, ecc.. L’attività didattica si svolge in parallelo allo sviluppo di alcuni temi progettuali sui quali gli studenti, a gruppi di poche unità, saranno chiamati a confrontarsi.
Alla conclusione di ciascun modulo didattico si svolgono gli esami di profitto nella relativa sessione di esami. Gli esami di profitto sono sostenuti al termine di ciascun modulo e, comunque, entro il mese di luglio. E' prevista una sessione di recupero, nello stesso anno accademico, destinata a coloro che non hanno superato gli esami nelle sessioni regolari.

I 5 moduli di insegnamento sono integrati da seminari e corsi brevi nell’ambito dei quali sono illustrati progetti, tecnologie costruttive, soluzioni progettuali (che hanno avuto successo e non), esempi di organizzazione di cantiere, ecc.. I principali argomenti riguarderanno il trattamento dei terreni mediante jet grouting e deep mixing i moti di filtrazione,  i sistemi di abbassamento della falda mediante well points e/o pozzi di pompaggio, i tiranti di ancoraggio, lo scavo di pannelli di paratie mediante idrofresa, le principali tecnologie per l’esecuzione dei pali di fondazione, lo scavo di gallerie di piccolo diametro mediante Micro TBM, gli aspetti strutturali nella progettazione geotecnica, la nuova normativa tecnica, ecc..

Il periodo finale (della durata di circa 4 mesi) è dedicato alla redazione della tesi di master che viene sviluppata nell’ambito di uno stage svolto presso enti, imprese, società di progettazione, prevalentemente selezionate tra quelli che sostengono il master stesso e che per l’anno in corso dispongono di argomenti adatti. Le attività da svolgere nei singoli stage sono soggette alla Valutazione di Idoneità da parte del Consiglio Didattico Scientifico. Di norma la tesi consiste nella redazione di elaborati progettuali.

Si riportano di seguito il numero di crediti assegnati a ciascuna attività formativa ed alla prova finale:

ATTIVITA’ FORMATIVE CREDITI FORMATIVI UNIVERSITARI
   
ATTIVITA’ DIDATTICA  
Modulo 1 8
Modulo 2 6
Modulo 3 6
Modulo 4 12
Modulo 5 6
ALTRE ATTIVITA’  
Tirocinio 10
Seminari e corsi brevi 6
Tesi – dissertazione finale 6
TOTALE 60