Offerta formativa

La didattica annuale del Master è articolata in moduli, prevedendo argomenti in linea con finalità atte a sviluppare specifici profili professionali tenendo conto della loro costante evoluzione. Grazie al costante invio di dispense e materiale didattico elaborato a cura dei Docenti viene favorita la comprensione degli argomenti trattati duranti le lezioni. Nel corso dell’Anno Accademico vengono svolte Esercitazioni Pratiche Guidate su casi di studio oggetto di Perizie e Consulenze Tecniche in modo da consentire una adeguata formazione professionalizzante.
 
Si riporta di seguito il numero di crediti assegnati per ciascuna attività formativa:
 
 
Ulteriori studi e ricerche sono condotti in collaborazione con il Laboratorio di Giustizia Penale, istituito presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma La Sapienza di cui è Coordinatore Scientifico il Prof. Avv. Alfredo Gaito - Ordinario di Procedura Penale.
 
Grazie alla sottoscrizione di un accordo di collaborazione, il Laboratorio di Giustizia Penale, di concerto con il Consiglio Didattico Scientifico ed il Coordinatore Didattico Scientifico del Master, si impegna alla realizzazione di una serie di seminari destinati ai frequentanti della Facoltà di Giurisprudenza finalizzati a far conoscere il percorso formativo e le finalità del Master in Scienze Forensi. Inoltre il Laboratorio di Giustizia Penale collabora con il Master alla programmazione e realizzazione di un programma di esercitazioni pratiche sul processo penale nelle sue diverse articolazioni e fasi, aventi ad oggetto la trattazione di casi giudiziari e l’analisi di sentenze relative all’applicazione della Criminologia, della Criminalistica e delle Scienze Forensi, destinati ai frequentanti del Master. In tale contesto ai Frequentanti del Master è data l’opportunità di svolgere attività di ricerca ed approfondimento su temi specifici oggetto di studio del Laboratorio, anche al fine della redazione della tesi finale di Master, grazie all’ausilio dei ricercatori e degli assegnisti afferenti al Laboratorio medesimo. I risultati delle ricerche potranno essere pubblicati sulla rivista “Archivio Penale”. 
 
L’offerta formativa del Master, oltre alla partecipazione a Congressi e Convegni inerenti le materie oggetto di studio, prevede, in accordo con la S.I.C., Società Italiana di Criminologia, l’unica Società Scientifica di riferimento per i Criminologi Italiani, la partecipazione dei Frequentanti al Congresso Annuale della Società, nonché la possibilità per gli stessi di poter richiedere l’iscrizione in qualità di Soci Aderenti.
All’insieme delle attività indicate ai precedenti commi corrisponde l’acquisizione da parte degli iscritti di 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).

I Settori Scientifico Disciplinari di riferimento sono: IUS 16; IUS 17; MED 43; SPS 12.

 

Il codice ISCED (International Standard Classification of Education, classificazione internazionale standard dell'istruzione) dell’ambito di istruzione nel quale il Master è ricompreso è: 3804 (Criminal Law, Criminology).

Le attività didattiche del Master si svolgeranno a Roma, all’interno della Città Universitaria presso il Dipartimento di Neurologia e Psichiatria (primo blocco a destra dall’ingresso pedonale di Viale Regina Elena n. 334, contrassegnato dalle indicazioni Psicologia-Antropologia).
La sede di svolgimento delle EPG (Esperienze Pratiche Guidate) sarà comunicata direttamente agli iscritti durante l’anno di corso, in tempo utile per lo svolgimento degli stessi. L’inizio delle attività didattiche per l’A.A. 2017/2018 è previsto per venerdì 2 febbraio 2018; le stesse si concluderanno nel mese di ottobre 2018.

Messaggio di errore

User warning: The following module is missing from the file system: imagcache_actions. For information about how to fix this, see the documentation page. in _drupal_trigger_error_with_delayed_logging() (line 1138 of /opt/webhost/masterscienzeforensi/includes/bootstrap.inc).