Master di II livello in Sostanze Organiche Naturali

Master di II livello in Sostanze Organiche Naturali

Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali 

Dipartimento di Chimica

Master di II livello in Sostanze Organiche Naturali

Direttore del Master: Dr. Andrea D'Annibale

ATTENZIONE!! IL TERMINE ULTIMO PER LE ISCRIZIONI E' STATO PROROGATO AL 3 FEBBRAIO 2020!!

 

Benvenuti nella pagina web del Master gestita dai docenti che vi insegnano

In questa pagina non intendiamo certo dare una descrizione esauriente di un universo complesso come quello delle Sostanze Organiche Naturali. Possiamo comunque cercare di inquadrare alcune delle motivazioni per cui interessarsi a tali sostanze (e quindi iscriversi al Master) rappresenta una scelta tutt'altro che "datata".

Buona lettura.

 

Perchè un Master in Sostanze Organiche Naturali?

La dizione “Sostanze Organiche Naturali” identifica quelle molecole, spesso dotate di attività biologiche importanti, che vengono prodotte dagli organismi viventi al fine di essere impiegate sia con il ruolo di metaboliti primari, protagonisti dei processi chimici essenziali per la vita degli organismi, che come metaboliti secondari, composti utili nell’interazione tra gli organismi e l’ambiente circostante (difesa da, e comunicazione con, altre specie). Le sostanze naturali hanno sempre avuto, fin dagli albori della storia dell'Uomo, un largo impiego non solo come composti curativi, ma anche nelle tradizioni culturali, religiose e alimentari dei popoli. Il loro ruolo come farmaci si è perpetuato nella medicina cosidetta "tradizionale", ancora oggi di primaria importanza nelle culture orientali, e nella ricerca farmaceutica moderna.

Negli ultimi decenni, il peggioramento delle condizioni ambientali e climatiche ha portato alla necessità di sviluppare processi produttivi ecosostenibili, che producessero meno scarti, e più convenienti economicamente. Tali nuovi processi sono inquadrati in un modello di sviuiluppo socioeconomico più ampio che prende il nome di "green economy" in cui, oltre ai benefici (aumento del PIL) di un certo regime produttivo si prende in considerazione anche l'impatto ambientale di un intero ciclo di trasformazione.

Ciò ha dato una svolta sia alla chimica di trasformazione che alla stessa chimica dei materiali, portando all'impiego delle sostanze organiche naturali non solo negli usi finora conosciuti, ma anche nella creazione di nuovi materiali dotati di proprietà interessanti, e meno "impattanti" sull'ambiente. Ne sono un esempio le nanotecnologie, in cui sostanze naturali come zuccheri, peptidi e steroidi, trovano impiego come "building blocks" primari nella messa a punto di processi cosidetti "bottom up". Questi processi sono fondamentali nel costruire da composti semplici e abbondanti in natura nuovi materiali nanostrutturati con diverse architetture (fibre, lamelle, vescicole), che spesso mostrano un comportamento "intelligente", ossia sono in grado di rispondere a stimoli esterni come variazioni di pH, campi elettrici, radiazioni luminose. Questi nuovi materiali, costruiti a partire da sostanze naturali a basso costo, trovano impiego in vari settori, come la catalisi, il risanamento ambientale, l'ingegneria tissutale, e il drug delivery.

Tutto ciò ha messo le sostanze organiche naturali in una nuova luce, che ci permette di guardare alle loro possibili applicazioni sia attraverso un'ottica "classica", che in una chiave più moderna, che risponde meglio ai mutamenti della società, e alle esigenze di quest'ultima.

Il Master in Sostanze Organiche Naturali ha quindi la finalità primaria di fornire agli studenti un background teorico sulle sostanze naturali, legato alla loro struttura chimica, alla loro presenza in Natura, al loro isolamento, e al loro impiego "storico". Ma la finalità più importante è quella di dischiudere agli studenti un nuovo mondo, centrato sulle applicazioni più moderne e più "verdi" delle sostanze naturali, attraverso lezioni tenute sia da esperti accademici, che professionisti operanti in settori imprenditoriali legati alle sostanze naturali.

Sperando che questo breve testo abbia acceso in voi un po' di curiosità, nelle pagine linkate sul menù in alto troverete tutte le informazioni utili (contenuti teorico-pratici, modalità di iscrizione, articolazione della didattica e varie) sul Master.