San Lorenzo non esiste

"San Lorenzo non esiste" è una transmedia mockumentary online realizzato dagli studenti dei Master in Spettacolo dell'Università di Roma La Sapienza in Digital video Editing e Sceneggiatura e Produzione audiovisiva 2017.

Il mockumentary (mock, "fare il verso" e documentary, documentario), è un genere cinematografico e televisivo nel quale eventi fittizi e di fantasia sono presentati come reali: l’intensità drammatica facilita il coinvolgimento di chi guarda e fa riflettere lo spettatore sul rapporto tra verità e finzione nella comunicazione contemporanea.

“E’ transmediale la forma narrativa che, muovendosi attraverso diversi tipi di media contemporaneamente, contribuisce a perfezionare ed integrare l'esperienza dell'utente con nuove e distinte informazioni” (Henry Jenkins - Convergence culture).
“San Lorenzo non esiste” mescola l’indagine fotografica sul quartiere di San Lorenzo in Roma con la finzione e le leggende metropolitane, in una struttura narrativa articolata su testo, video e fotografia, i diversi media tenuti insieme dal social network.

Per “leggere” un transmedia mockumentary è sufficiente scorrere i post in ordine cronologico, guardare e ascoltare i video e le fotografie, navigare i link di approfondimento e...aver voglia di fantasticare.

San Lorenzo non esiste è già online: www.facebook.com/sanlorenzononesiste/

Il progetto è stato realizzato nell’ambito dei master in Spettacolo La Sapienza, nel corso dei moduli di script editing, fotografia di reportage, strategia narrativa transmediale, editing video e motion graphic, a cura dei docenti Valerio Di Paola e Armando Maria Trotta.