Video editing e digital storytelling

Lungo 1.500 ore di formazione, si approfondisce la conoscenza dei principali software di montaggio e visual effects digitali più utilizzati nella filiera produttiva del cinema, della televisione e della pubblicità. Contemporaneamente, una serie di laboratori pratici introducono le principali professioni della filiera audiovisiva, dal segretario d'edizione allo sceneggiatore, dal direttore della fotografia al fonico di presa diretta, per indirizzare gli editor in formazione al veloce inserimento e a relazioni proficue con i futuri colleghi dei diversi reparti. Completano il master una serie di laboratori e seminari che aprono al web, alla narrazione transmediale e alle strategie di storytelling più avanzate che utilizzano l'audiovisivo come strumento di comunicazione. 
 
In collaborazione con il master in Sceneggiatura e produzione audiovisiva, l'ultima parte del corso sarà dedicata alla costruzione di un prodotto originale, interamente sviluppato dagli studenti. 
 
L’intervento di docenti attivi professionisti del settore ed esperti montatori addestra alla reale comprensione delle diverse professioni dell’audiovisivo. Nel corso del master docenti ospiti terreno seminari orientati allo studio di case history di successo: dalle web serie ai visual effects, dal cinema di sala al documentario indipendente. 
 
Dalla produzione alla fotografia, dalla regia al suono: un panorama completo, per formare esperti di postproduzione in grado di interfacciarsi con tutto il workflow del video. Lo svolgimento di uno stage nelle principali realtà produttive italiane del cinema, della televisione e del digital assicura un proficuo inserimento lavorativo.
 
Il Master di I livello ha la durata di un anno e l’accesso è consentito, previa partecipazione al bando di selezione, solo a chi ha già conseguito una laurea triennale o titolo equipollente. Le lezioni si svolgono tre giorni a settimana (in lingua italiana). Assegna 60 crediti formativi universitari.
 
La quota d’iscrizione è di € 3.500.
 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma