Events 2016

International Space Apps Challenge 2016

Team di 125 città  di tutto il mondo si sfidano simultaneamente su 25 challenges lanciate dalla NASA.

Sponsorizzata dalla NASA, organizzata dall’Agenzia Spaziale Europea e dall’Ambasciata degli Stati Uniti in collaborazione con L’Università di Roma La Sapienza, anche quest’anno l’International Space Apps Challenge, avrà luogo alla facoltà di Ingegneria della Sapienza dal 22 al 24 aprile. Questa iniziativa è rivolta agli studenti di ingegneria e scienze, ma anche ai semplici appassionati di scienza e spazio di tutto il mondo e avrà luogo simultaneamente in 125 città in tutto il mondo.

La International Space Apps Challenge è una competizione Internazionale che avviene contemporaneamente su scala mondiale, nella quale Gruppi costituiti spontaneamente tra studenti o appassionati alle tematiche spaziali danno risposte alle Challanges proposte da NASA e ESA creando soluzioni open-source a problemi posti dall’esplorazione spaziale o legati al miglioramento della vita sulla terra. Durante l’evento i Gruppi di lavoro potranno avere accesso a dati pubblici per proporre le loro soluzioni.

Le challenges sono state proposte nel sito: https://2016.spaceappschallenge.org/challenges

Gli studenti interessati possono iscriversi nel sito web:https://2016.spaceappschallenge.org/locations/rome-italy

L'Hakaton prenderà il via il 22 aprile alle ore 17 in Aula 1 della facoltà di Ingegneria civile e industriale con una conferenza stampa di apertura alla quale parteciperanno: l'Ambasciatore Philiphs, il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e il Rettore della Sapienza Eugenio Gaudio.

SpaceApps Poster 2016 PRINT

Maggiori informazioni sono disponibili su https://2016.spaceappschallenge.org/locations/rome-italy

Post-Graduate Master Course in "Space Transportation Systems" (STS) - PhD Program in "Aeronautical and Space Engineering"

CONFERENZA - KEYNOTE LECTURE Jerald HAGEMANN

hagiman locandina

Vice President, Liquid Propulsion Engineering Center, AIRBUS  -  "LOX METHANE PROPULSION" - Lunedì 7 Marzo, ore 14:30 – 16:30

1 MARZO 2016 - "Apertura dei Corsi di Ingegneria Aerospaziale"

LocandinaElachi

"Nasa Activities in Interplanetary Mission”

Incontro con CHARLES ELACHI  - Director of NASA JPL

Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale

Via Eudossiana 18 - 00184 Roma

Aula del Chiostro– ore 11:00– 14:00

Post-Graduate MASTER in "Space Transportation Systems" - Dottorato in "INGEGNERIA AERONAUTICA E SPAZIALE"

CONFERENZA -  KEYNOTE LECTURE
Jean-Marc ASTORG

Direttore dei Lanciatori del CNES

"Present and future challenges for the European Launcher Sector"

Lunedì 15 Febbraio, ore 14:30 – 16:30
Aula del Chiostro, Facoltà di Ingegneria, via Eudossiana 18 - Roma

5 FEBBRAIO 2016

CONFERENCE of JAN WOERNER - new DG of ESA
"Perspective of the European space programs in view of the next ESA Ministerial locandina jpg 2Conference"
Introduction by Roberto BATTISTON - President of ASI
Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale
Via Eudossiana 18 - 00184 Roma
Aula del Chiostro– ore 14:30 – 16:30

50° Anniversario FORMICHE E AIRPRESS

L’iniziativa  Italia, missione aerospazio si terrà venerdì 11 dicembre 2015, dalle ore 9.45 alle 12.00 al Tempio di Adriano in piazza di Pietra. Ospiti d’onore saranno l’astronauta Samantha Cristoforetti ed i ministri Stefania Giannini e Roberta Pinotti. Con loro, interverranno, tra gli altri, Roberto Battiston – Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Pasquale Preziosa – Capo di Stato ma50°Airpress 11-12-15 Invitoggiore dell’Aeronautica militare e Mauro Moretti –  Amministratore delegato di Finmeccanica.

Professori e studenti interessati al tema sono inviati a partecipare. Per confermare la propria adesione: redazioneairpress@gmail.com