Events

 

Manifesto_13_MAGGIOL’EXPO 2015 è un'occasione per riflettere su quanto lo sviluppo delle tecnologie spaziali e le attività satellitari di osservazione della terra possano contribuire al miglioramento della produzione agricola e della disponibilità di cibo per le popolazioni del pianeta

"GROWING FOOD ON A CHANGING PLANET: 
HOW SPACE SCIENCE BENEFITS LIFE OF EARTH"

13 Maggio 2015
Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale
Via Eudossiana 18 - 00184 Roma
Aula del Chiostro – ore 14:30 – 17:00

Quanto l'esplorazione dello Spazio potrà contribuire alla crescita dell’agricoltura sostenibile sulla Terra?  
Ellen Stofan, Chief Scientist della Nasa, nel corso del suo intervento, metterà in luce come la ricerca spaziale possa migliorare la produzione agricola e incoraggiare l’agricoltura sostenibile. L'evento rappresenta l’opportunità di discutere i progressi fatti nello sviluppo di nuovi metodi di alta tecnologia per affrontare le diverse sfide in agricoltura, sicurezza alimentare e cambiamenti climatici.


 
PROGRAMMA
Benvenuto delle Autorità Accademiche
Introduzione di Marcello ONOFRI:
Saluto della Regione Lazio
Volker LIEBIG, Director ESA- ESRIN:  "Space for Agriculture and Food Security"
Enrico FLAMINI, Coordinatore Scientifico ASI
Contributo delle Industrie Aerospaziali Nazionali: Piero Messidoro (TASI), Marcello Maranesi (e-Geos), Silvio Rossignoli (Aerosekur)
CRAS, il contributo scientifico della Sapienza Aerospaziale
Conferenza di Ellen STOFAN: “GROWING FOOD ON A CHANGING PLANET: HOW SPACE SCIENCE BENEFITS LIFE ON EARTH”
Conclusioni
 
 
 
 unnamed 2

 

XVI edizione della  CVA Summer School.

 

 

image-0001CVA summer school

 

Quest’anno le attività della Summer School organizzata dalle City Villes de Ariane, si svolgeranno presso l’ “University of Applied Sciences” a Bremen, Germania, dal 25 luglio al 2 agosto.

Saranno 5 i posti a disposizione per gli studenti del CdS di ingegneria Aerospaziale della Sapienza, che a Giugno 2015 avranno terminato gli esami del terzo anno.

 

 

Negli ultimi tre anni di partecipazione della Sapienza alle attività della Summer School l’elaborato prodotto dagli studenti, durante le attività della CVA Summer School, ha costituito la base per la stesura della tesi triennale.

 

 

 

 

Il termine di presentazione delle domande sarà il 30 aprile 2015.

Il consiglio d’area didattica aerospaziale provvederà a una preselezione dei candidati, gli studenti interessati potranno inviare i documenti necessari a segreteriadidatticaingaero@uniroma1.it

 

 

Domanda di preselezione qui

INgegneria INcontra

 
Ingegneria Incontra
Venerdì, 24 Aprile, 2015

Giovedì 30 aprile, presso la Facoltà di Ingegneria civile e industriale, si tiene il secondo incontro della serie “Ingegneria Incontra” dal titolo “Bolle, gocce e superfici: tecnologie al confine tra micro e macro”. La conferenza è a cura di Carlo Massimo Casciola, del Dipartimento di Ingegneria meccanica e aerospaziale, che illustra alcune applicazioni inusitate ispirate a ragni che respirano in immersione, coleotteri che condensano acqua e bolle che generano condizioni estreme.

 

Giovedì 30 aprile 2015, ore 19.30
Aula 1 - Facoltà di Ingegneria civile e industriale
San Pietro in Vincoli - Via Eudossiana 18, 00184, Roma

Incontro con Boston Consulting Group

 
Mercoledì, 22 Aprile, 2015

Il Dipartimento di Ingegneria meccanica e aerospaziale è lieto di invitarvi alla presentazione della società Boston Consulting Group - BCG - che avrà luogo Mercoledì 29 aprile 2015 alle ore 10:00 presso l'Aula del Chiostro, Facoltà di Ingegneria - Via Eudossiana 18, Sapienza - Università di Roma.

Avrete la possibilità di conoscere meglio BCG, il processo di reclutamento, stage e opportunità di lavoro.

In questa occasione potrete anche entrare in contatto con alcuni dei consulenti BCG e ascoltare le loro esperienze. Si prega di confermare la partecipazione inviando una mail a: eventiDIMA@uniroma1.it (link sends e-mail).

Download

Locandina

 

unnamed
unnamed
 

International Space Apps Challenge

 

 

SpaceApps

 

11-12 April, Worldwide.

 

ls space your passion? Have you ever wanted to participate in a global event? The International Space Apps Challenge is your chance! The event lasts 48 hours (flyer) and is dedicated to creativity and technology. You and your team will use your technical problem solving skills to produce open source solutions to meet global needs.

 

 

 

 

Register now to attend the Rome event:2015.spaceappschallenge.org/register

 

What is a Hackaton?

Cosa è un Hackaton?

What is the International Space Apps Challenge?

What is a "Challenge"?

 

 

unnamed 2

Manifesto Elachi

RECENT RESULTS FROM PLANETARY AND EARTH MISSIONS - CHARLES ELACHI

Con la collaborazione e il supporto della NASA e dell'Ambasciata USA a Roma l'area Aerospaziale della Sapienza organizza il 14 aprile, ore 10:30 – 13:00, una conferenza di Charles Elachi, Direttore del NASA-JPL. L’evento si svolgerà presso l’aula del Chiostro della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale (flyer).
Charles Elachi, direttore del Jet Propulsion Laboratory, centro responsabile dei più importanti programmi di esplorazione interplanetaria della NASA, illustrerà i programmi in corso, le attività di osservazione della Terra e il ruolo che la tecnologia satellitare potrà svolgere per il miglioramento delle condizioni di vita e produzione del cibo nel nostro pianeta.
La conferenza si chiuderà con la consegna dei Diplomi del Master in "Sistemi di Trasporto Spaziale".

 

 

 

 

unnamed

unnamed 2

FS Competition - Idee ad Alta velocità

 
Mercoledì, 8 Aprile, 2015

Presentaci la tua idea su “Come vedi l’Alta Velocità Ferroviaria nei prossimi 50 anni? In palio un viaggio a Tokyo e biglietti Trenitalia gratuiti

Dal suo definitivo avvio in Italia negli anni ’80, l’Alta Velocità Ferroviaria ha profondamente inciso sull’economia, la gestione del territorio e dell’ambiente, le esigenze delle comunità.

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane è stato protagonista assoluto di questo processo e, da sempre attento all’innovazione e ai giovani talenti, lancia in questi giorni una nuova iniziativa rivolta al mondo dei laureati e degli studenti universitari.

FS Competition - Idee ad Alta velocità www.fscompetition.it è il contest con il quale l’azienda chiede di sviluppare e presentare idee e progetti che prefigurino lo scenario dell’Alta Velocità Ferroviaria nei prossimi 50 anni, sotto il profilo tecnologico e dei servizi.

Il contest è rivolto a studenti e/o laureati dei corsi di laurea magistrale o specialistica in Ingegneria ed Economia di tutte le Università italiane, di età non superiore a 28 anni e con una conoscenza della lingua inglese almeno di livello upper intermediate (B2).

FS Competition - Idee ad Alta velocità si svilupperà interamente on line sul sito www.fscompetition.it dove sono anche indicate le modalità di partecipazione, le cause di esclusione, i criteri di valutazione degli elaborati.

Il primo premio consiste nella partecipazione gratuita al convegno mondiale sull’Alta Velocità Ferroviaria che si terrà a Tokyo dal 7 al 10 luglio, dove i vincitori potranno confrontarsi con altri giovani di tutto il mondo.

 

Le iscrizioni scadono il 20 aprile 2015www.fscompetition.it

OPEN DAY - INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE

 
Giovedì, 2 Aprile, 2015

La Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale della “Sapienza” – Università di Roma, presenta l’Open day dei dipartimenti:

·         Ingegneria Chimica Materiali Ambiente (DICMA)

·         Ingegneria Meccanica e Aerospaziale (DIMA)

che si terrà il giorno 10 APRILE presso la sede della Facoltà, in via Eudossiana, 18 (fermata Metro Colosseo), nei seguenti orari:

·         I turno ore 10.00 - 12.00

·         II turno ore 12.00 - 14.00

·         III turno ore 15.00 -17.00

Durante la visita si avrà la possibilità di interagire e porre quesiti a professori e studenti su curiosità e dubbi di proprio interesse. La giornata prevede una breve presentazione e la visita ai laboratori:

Dipartimento di Ingegneria Chimica Materiali e Ambiente

·         Laboratorio microscopia elettronica e caratterizzazione

·         Laboratorio prove meccaniche (dinamiche e statiche)

Per visitare i laboratori  del dipartimento di Ingegneria Chimica Materiali e Ambiente prenotarsi a questo indirizzo: ilaria.cagnizi@uniroma1.it (link sends e-mail)

Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale

·         Laboratorio di sistemi energetici

·         Laboratorio di misure meccaniche e bioingegneria industriale

·         Laboratorio di costruzioni di macchine

·         Laboratorio di fluidodinamica

·         Laboratorio di impianti e sistemi aerospaziali

·         Laboratorio di costruzioni e strutture aerospaziali

Per visitare i laboratori  del dipartimento di Ingegneria Meccanica e
Aerospaziale
prenotarsi a questo indirizzo: 
benedetta.ermini@uniroma1.it (link sends e-mail)

*Successivamente verranno date maggiori informazioni anche sull' incontro
che si terrà il giorno 20 Aprile che interesserà i seguenti
dipartimenti:

·         Ingegneria Astronautica, Elettrica ed Energetica

·         Ingegneria Civile, Edile e Ambientale

·         Ingegneria Strutturale e Geotecnica

Ingegneria Incontra

 
Ingegneria Incontra

Marzo - Dicembre 2015

Divulgazione scientifica della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale della Sapienza Università di Roma

 

 

25 Marzo 2015 - 19:30-20:30

Aula 1 - Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale

San Pietro in Vincoli - Via Eudossiana 18 - 00184 - Roma

 

Luciano Iess

Dal Sole a Sedna: una passeggiata nel sistema solare e uno sguardo più in là

 

 

International Training "Ingegneria dei Servizi e Salute del Cittadino"

 
Giovedì, 12 Marzo, 2015

Incontro nell'ambito dell'accordo internazionale Purdue University - Sapienza Università di Roma nel campo della sicurezza e manutenzione delle infrastrutture e dei sistemi complessi industriali e sanitari. 

Roma 13 -21 marzo 2015

In allegato il programma completo

 

Per informazioni:

Prof. Lorenzo Fedele - Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale - Tel. 06 44585251 - lorenzo.fedele@uniroma1.it (link sends e-mail)

Download

Programma Evento

Il prossimo 27 Febbraio verranno presentate le opportunità del Moscow Aviation Institute

 

27 Febbraio 2015

 

AEROSPACE EDUCATION AT MOSCOW AVIATION INSTITUTE

 

Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale
Via Eudossiana 18 - Roma

Aula del Chiostro – ore 10:30 – 12:00

 

Per la prima volta farà visita alla Sapienza Università di Roma una delegazione del Moscow Aviation Institute (MAI) che offre formazione e attività di ricerca scientifica a studenti universitari, laureati e dottori di ricerca in tecnologie per l'industria aeronautica e spaziale. 

Manifesto 27febbraio2015 Valorani

Alla Conferenza, interverrà il Prof.  Vyacheslav Shevtsov, vice rettore per la ricerca scientifica del MAI, ed il Dr. Sergey Lutin, direttore dell'Uffcio Relazioni Internazionali, che illustreranno i principali campi di ricerca e sviluppo del Moscow Aviation Institute. 

Grazie alla presenza di nostri docenti ed ex alunni sarà possibile intervenire al dibattito e ricevere maggiori informazioni sulle possibilità di ammissione ai programmi di studio e lavoro promosse dal MAI. 

TUTTI SONO INVITATI A PARTECIPARE

 

Il prossimo 11 Febbraio dalla base spaziale Europea di Kourou verrà lanciato con il vettore VEGA il veicolo IXV che sperimenterà tecnologie necessarie per il rientro di veicoli spaziali nell’atmosfera dalle orbite alte.

11 Febbraio

2015 UN ALTRO PASSO DELL’AVVENTURA ITALIANA NELLO SPAZIO Aula del Chiostro – ore 12:00 – 16:00

 Per la prima volta l’Europa realizza un esperimento di Rientro Atmosferico con un Veicolo spaziale avente capacità di manovra aerodinamica. 
L’Italia è grande protagonista di questo esperimento, con Thales Alenia Space capofila nella realizzazione de

image-0001 (1)

l veicolo IXV, il gruppo Avio responsabile del lanciatore VEGA che per soddisfare i requisiti di missione realizzerà per la prima volta una complessa traiettoria Est-equatoriale, e le Università, con Sapienza in prima fila, protagonista di molti studi alla base dell’esperimento.

L’area di Ingegneria Aerospaziale della Sapienza ha organizzato per l’occasione un collegamento con la base di Kourou per seguire in diretta le fasi del lancio e dell’intera missione. Grazie alla presenza nella base di Kourou di nostri docenti ed ex alunni sarà possibile seguire dal vivo i dettagli della preparazione della missione e l’atmosfera ed emozioni che caratterizzeranno questo nuovo evento dell’Italia spaziale.Le caratteristiche tecniche della missione saranno illustrate da docenti della Sapienza e da rappresentanti delle industrie che sono coinvolte nelle attività di IXV e Vega.

TUTTI SONO INVITATI A PARTECIPARE

 

Annuncio di seminario

 
Mercoledì, 21 Gennaio, 2015

Il 22 Gennaio 2015 alle ore 14:30, presso l'aula Video-Conferenze del Dipartimento di Ingegneria meccanica e aerospaziale (DIMA), la Dr. Carolina Vannozzi terrà il seminario "Flow-induced coalescence of block-copolymers and polymer-coated nanoparticles stabilized drops". In allegato l'abstract.

Bando per attività didattiche integrative

 
Mercoledì, 14 Gennaio, 2015

E' indetta per l'anno accademico 2014-2015 una procedura per il conferimento di incarichi per lo svolgimento di attività didattiche integrative per il corso di Analisi II nell'ambito del corso di laurea in Ingegneria meccanica nel Settore scientifico-disciplinare MAT/05 - Analisi Matematica.

Download

Bando

unnamed

Convegno

1964-2014: I PRIMI 50 ANNI DELL'ITALIA NELLO SPAZIO

Lunedì 15 dicembre 2014, ore 14.00
Sala grande del Chiostro, Facoltà di Ingegneria civile e industriale
Via Eudossiana, 18 – 00184 Roma
 

15 dicembre 1964

 
 
 

Un piccolo gruppo di docenti della Sapienza, guidati dal Prof. Luigi Broglio, lancia il San Marco1: l’Italia, dopo URSS e USA, diventa il 3° paese al mondo a progettare, costruire e mettere in orbita un satellite artificiale.

 

 La storia spaziale italiana cominciava allora e da allora continua

15 dicembre 2014

Un gruppo di oltre 60 docenti e 1200 studenti di Ingegneria Aerospaziale celebrano il cinquantenario di quell’evento con una rassegna dei principali contributi scientifici forniti dalla Sapienza in questi anni.

Locandina S. Marco stampa

Master di secondo livello Inventive Engineering

 
Domenica, 14 Dicembre, 2014

E' stato pubblicato il sito web del master: INVENTIVE ENGINEERING.

Openday Pergamene

 
Mercoledì, 3 Dicembre, 2014

Il 18 dicembre 2014 tutte le segreterie, compresi gli sportelli delle Scuole di Specializzazione, di Esami di Stato e Dottorato di ricerca, resteranno aperte per l’intera giornata (dalle 9 alle 19.00) e svolgeranno solo le attività collegate alla consegna delle pergamene. E’ possibile ritirare solo le pergamene di laurea conseguite fino alla sessione di laurea di luglio 2013-2014.

Leggi la notizia