Frequently asked questions

 

In questa pagina troverete le risposte alle domande più frequenti. La pagina è in continuo aggiornamento.
 

Come si presenta domanda per gli esami extracurriculari (ex. art. 6 del r.d. n. 1269/38)?
La procedura è indicata sul Manifesto degli Studi e riportata al link

Come si presenta domanda di trasferimento verso un altro ateneo?
La procedura è indicata all’art. 43 del Manifesto degli Studi e riportata al link

Come si presenta domanda di trasferimento da un altro Ateneo?
L'articolo 44 del Manifesto degli Studi prevede che lo studente proveniente da altra Università italiane, da Accademie Militari o da altri istituti militari di istruzione superiore può chiedere il trasferimento ad un Corso di studio della Sapienza solo di ordinamento DM 270/04. La procedura perla presentazione della domanda è ripotata al link

In quanto tempo vengono convalidati gli esami sostenuti in un altro Corso di laurea su Infostud?
Il riconoscimento richiede circa 2 mesi, quindi uno studente immatricolato a ottobre dovrà aspettare metà dicembre per visualizzare gli esami su Infostud.

Le vaccinazioni sono obbligatorie? Entro quando vanno consegnate?
Gli studenti che si immatricolano ai corsi di studio di area medica e delle professioni sanitarie sono tenuti alle vaccinazioni obbligatorie, come previsto dal bando per l’accesso ai corsi. Ulteriori informazioni sono disponibili al link

Quante sono le rate della tassa universitaria?
Le rate sono tre e possono essere pagate singolarmente o in un'unica soluzione. Le scadenze vengono comunicate sul sito ufficiale della Sapienza e pochi giorni prima della data di scadenza viene inviato un avviso anche all'indirizzo di posta istituzionale.

L’inizio delle lezioni viene comunicato sul sito ufficiale del corso di laurea, nella sezione “Frequentare”. Nella sezione sono pubblicati gli orari delle lezioni, i programmi e i testi di esame consultabili attraverso le icone che compaiono accanto al nome del docente.

I testi vengono, inoltre, consigliati dal docente durante le lezioni.

Per i corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia bisogna totalizzare almeno il 67% delle presenze, per i Corsi di Professioni Sanitarie il 66%.

Gli appelli straordinari sono a discrezione del docente e possono essere fissati solo nei periodi di pausa didattica, durante le vacanze natalizie e pasquali. Per gli studenti fuori corso che hanno adempiuto agli obblighi di frequenza gli appelli straordinari non devono necessariamente essere fissati nei periodi di sospensione della didattica, previa disponibilità del docente.

È obbligatorio sostenere il Progress Test? Le lodi del Progress Test valgono come punto lode per il calcolo del voto di laurea?
No, la prova non è obbligatoria. Le lodi concorrono a determinare il voto di laurea solo se superiori alla media di Facoltà.

I requisiti sono stabiliti ogni anno dal bando di ammissione (v. art. 1 bando a.a 2018/2019)

Il voto di laurea viene calcolato a partire dalla media aritmetica

La segreteria Amministrativa studenti, situata in città universitaria, si occupa della gestione amministrativa delle carriere degli studenti dall'immatricolazione alla laurea. È la struttura di riferimento a cui rivolgersi per esempio per:

  • Informazioni generali (bando per accesso ai corsi, etc.)
  • Controllo e modifiche della carriera (passaggi, trasferimenti, interruzioni, ecc.)
  • Tasse (pagamenti, rimborsi, ecc.)
  • Certificati
  • Recupero credenziali Infostud

Per informazioni e orari di apertura consulta il sito della Segreteria Amm.va Studenti di Medicina e Odontoiatria

Le Segreterie Didattiche dei corsi di studio si occupano dell’organizzazione e gestione delle attività didattiche a supporto dei Presidenti dei corsi di laurea della Facoltà. Per informazioni consulta il sito di Facoltà e dei singoli corsi di laurea.

Lo studente iscritto a corsi di laurea, laurea magistrale, in aggiunta agli insegnamenti previsti per il conseguimento del titolo di studio cui aspira, può iscriversi, per ciascun anno accademico, al massimo a due insegnamenti di altri corsi di studio di pari livello e di medesimo ordinamento della Sapienza. Tali esami non concorrono al raggiungimento dei CFU previsti per il conseguimento del titolo e non fanno media, ma sono solo aggiunti alla carriera dello studente. Per ogni informazione consulta il sito dedicato agli esami di profitto extracurriculari ex art.6 del R.D. n. 1269/38.

Per questa info è necessario rivolgersi alla Segreteria Didattica del corso di laurea al quale si è iscritti. Ciò in quanto ogni CdS stabilisce misure proprie che trovano ratifica, di anno in anno, con delibera del corso di studi.

No, non è possibile. Gli studenti richiedenti la procedura devono fare domanda per il corso di laurea in medicina e chirurgia cui afferirebbero secondo istituzionale ripartizione (ripartizione per lettera alfabeto: CLMMC A (A-DE); CLMMC B (DI-L); CLMMC C (M-PR); CLMMC D (PS-Z) per quel che concerne il Polo Policlinico. Per quel che concerne il Polo Pontino (CLMMC E) è possibile produrre la propria domanda motivata (residenza, etc.) consegnandola al Presidente del corso di studi.

Il passaggio di corso rappresenta a tutti gli effetti una prosecuzione della carriera dello studente. La rinuncia agli studi, per Legge, configura l’annullamento di quanto fatto in ambito universitario (“come se nulla fosse stato fatto”). In questo caso cambiano le tasse? Per le tasse è bene sempre rivolgersi all’Ufficio competente, la Segreteria Amm.va Studenti, in città universitaria.

I corsi di medicina e chirurgia, sono corsi programmati a livello nazionale. Per tale tipo di corsi non è normativamente prevista la possibilità di sostenere corsi singoli.

Di norma è necessario conseguire il 67% delle presenze complessivamente tra tutti i moduli di insegnamento di cui consta un corso integrato.

Non ci sono più blocchi per iscrizione ad anni successivi ma permangono le propedeuticità culturali e non è possibile sostenere un dato esame di profitto se non si è assolto al relativo obbligo di frequenza.

Si tratta di procedura esplicitata su tutte le guide di tali corsi. Il modulo che attiene si scarica in occasione della prenotazione all’esame di interesse, mediante la procedura dedicata infostud.

Tutte le informazioni inerenti alle procedure per il conseguimento del titolo di studio sono pubblicate nella sezione apposita del sito di Ateneo e della Facoltà.

Ogni 25 ore di internato elettivo corrispondono, di norma, a n.1 CFU.

Di norma no, salvo eccezionali motivi per i quali interessare direttamente e nell’immediato il Presidente del corso di laurea.

Sì, secondo quanto previsto dall’art. 49 del Manifesto degli Studi di Sapienza Università di Roma. Ulteriori informazioni dovranno essere chieste alla Segreteria Didattica dello specifico corso di studi.

E’ necessario verificare la distribuzione ordinamentale deliberata dal singolo corso di studi.

Il cambio può essere effettuato solo di concerto con il docente relatore nella consapevolezza della necessità di attenersi alle procedure che la Segreteria Amministrativa fornirà - all’uopo - onde evitare problematiche di tipo tecnico (la gestione delle lauree è totalmente informatizzata) e/o procedurale.

Per ogni informazione consulta il portale di Ateneo.

Sì. E’ possibile presentare domande nella finestra temporale prevista, di prassi nel mese di luglio, seguendo procedura declinata da apposito bando che viene pubblicato - generalmente - nel mese di giugno sul sito web di Facoltà.

Il riconoscimento degli studi e la convalida degli esami vengono effettuati con delibera del corso di laurea di destinazione, con la seguente procedura:

  1. Lo studente consegna la documentazione che lo riguarda presso la Segreteria Amministrativa Studenti
  2. La citata Segreteria Amm.va lavora per quanto di competenza provvedendo a trasmettere presso la specifica Segreteria Didattica del corso di studi
  3. La Segreteria Didattica interessa il Presidente del corso e la Commissione ad hoc per quanto nel merito
  4. I lavori e le relative risultanze di Commissione vengono poi discussi e deliberati dal competente Organo di corso
  5. La deliberazione di Corso viene ufficialmente trasmessa alla Segreteria Amministrativa Studenti per il prosieguo di competenza

Il Corso e più nello specifico la Commissione tiene debitamente conto delle tabelle di riconoscimento (esemplificative) pubblicate sulle guide e sul sito web del corso di studi.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma