Corso di Formazione "Culture contro la violenza di genere: un approccio transdisciplinare" (Scadenza iscrizioni: 25 giugno 2020)

La Facoltà di Medicina e Odontoiatria e la Facoltà di Scienze politiche, Sociologia, Comunicazione promuovono il Corso di Formazione in "Culture contro la violenza di genere: un approccio transdisciplinare" realizzato in collaborazione con le Facoltà di Giurisprudenza, Lettere e Filosofia, Medicina e Psicologia dell'Ateneo.

Il corso, che ha quale obiettivo quello di fornire gli strumenti conoscitivi utili a promuovere una nuova cultura capace di contrastare la violenza di genere, vedrà la partecipazione di docenti afferenti alle scienze sociali, politiche, mediche, giuridiche, psicologiche e umanistiche, provenienti dell’accademia e della società civile, che metteranno a disposizione degli allievi del corso approcci e competenze differenti utili all’acquisizione di una prospettiva critica sul fenomeno, alla sua comprensione e al suo contrasto in qualsiasi forma e nelle sue varie fasi.

Le attività formative saranno articolate in 4 moduli didattici caratterizzati da un approccio trasndisciplinare:
1. La violenza di genere: coordinate di un fenomeno;
2. Le attività di sostegno a favore delle vittime di violenza;
3. I meccanismi di prevenzione;
4. Le azioni di contrasto.

Il Corso di Formazione, che è aperto a tutti coloro che sono in possesso del diploma di scuola secondaria superiore (o titolo equivalente), avrà una durata di tre mesi e sarà tenuto attraverso lezioni a distanza, alla luce delle disposizioni vigenti in relazione all'emergenza da Covid-19, con la frequenza di un incontro a settimana (generalmente il venerdì pomeriggio). A conclusione del corso è previsto un test di 30 domande a risposta multipla volto alla verifica delle conoscenze acquisite. La frequenza del 75% delle attività previste dà diritto all’attestato di frequenza e permette l’eventuale riconoscimento di 6 Cfu in Corsi di laurea di I livello.

La quota di iscrizione al Corso di Formazione è pari a €100. La domanda di ammissione deve pervenire entro e non oltre il 25 giugno 2020 alle ore 12.00.

Tutte le informazioni relative al Bando, al Piano formativo e alla procedura di iscrizione al corso sono consultabili al seguente link: https://www.uniroma1.it/it/offerta-formativa/corso-di-formazione/2020/culture-contro-la-violenza-di-genere-un-approccio